Ancora una volta la nostra casa allagata e il Comune di Varese non fa niente
20 Maggio 2024
Gentile direttore,
siamo dei comuni cittadini della nostra amata Varese che da anni lottano per poter continuare a condurre una vita serena all’interno della propria casa. Le denunce di sinistri avvenuti nella nostra abitazione a causa di eventi temporaleschi, sono iniziate 16 anni fa e in tutto questo tempo l’Amministrazione comunale non ha messo in atto interventi risolutivi per salvaguardare la proprietà privata da acque provenienti da sedimi pubblici (Villa Augusta e via Nino Bixio).
Per l’ennesima volta nella nottata del 15 maggio, a causa di un forte temporale, la stradina antistante la nostra abitazione si è completamente allagata formando davanti alla porta d’ingresso una “piscina” alta 50 centimetri. L’acqua e il fango, che non riuscivano a defluire all’interno dei tombini di scarico, completamente otturati dai detriti fuoriusciti dal Parco di Villa Augusta, sono penetrati attraverso la porta d’ingresso, invadendo tutti i locali della porzione di casa a piano terra.
Durante la notte siamo dovuti intervenire per mitigare i danni, lavorando per ore ed ore nel tentativo di riportare l’abitazione in condizioni di vivibilità.
Possibile che dopo 16 anni di costanti richieste d’aiuto rivolte a chi ha deciso di candidarsi per tutelare il bene dei propri cittadini, ci ritroviamo ancora nella
medesima situazione? Possibile che si trovi il denaro per le grandi opere che rendono bella Varese e ci si dimentichi dei propri cittadini?
Viviamo da 16 anni nella paura degli eventi temporaleschi. Si tratta dell’abitazione principale di una famiglia con tre figli, non di una seconda casa o di una casa di lusso!
Perché non vengono presi seri provvedimenti per evitare che le acque e i detriti provenienti dal Parco di Villa Augusta non si incanalino nella nostra strada?
Alessia Manzoni e Massimo Vanzulli – Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.