Cigni “a secco” ai giardini Estensi
21 Luglio 2013
Gentile redazione,
vorrei segnalare la situazione incredibile che abbiamo avuto modo di osservare ieri ai giardini estensi, in occasione tra l’altro del festival del gospel. il lago dei cigni (che si trova esattamente davanti a dove si è svolto il festival) è rimasto completamente senza acqua, la poca acqua rimasta è completamente imputridita. l’odore nauseante che si diffonde tutt’intorno è molto forte, inoltre la zona si è completamente riempita di zanzare. lo spettacolo è davvero brutto e, come se non bastasse, gli animali sono rimasti senza acqua. la cosa è inaudita. abbiamo visto un cigno dentro a questa melma. non siamo riusciti a capire se fosse vivo o morto. se fosse ancora vivo, non sopravviverebbe a lungo in queste condizioni. domani telefoneremo alla protezioni animali per denunciare la situazione. ma magari potrete fare anche voi qualcosa perché qualcuno porga attenzione a questo spiacevole stato di cose.
inoltre il giardino è immagine della città, è un peccato che anche la gente che arrivi da fuori possa trovarsi di fronte a questo spettacolo.
purtroppo non avevamo macchine fotografiche con noi e non abbiamo potuto fare foto.
grazie dell’attenzione,
cordiali saluti
—————–
La risposta del Comune di Varese
Venerdì 19 luglio si è proceduto allo svuotamento periodico delle acque putride di guano, mangime, foglie, rametti del laghetto dei cigni.
Motivo dello svuotamento è la pulizia del fondo dal guano ma soprattutto la liberazione del pescaggio pompa sommersa intasato dai suddetti detriti organici.
Ogni anno s’interviene d’estate per evitare che la pompa che alimenta le cascatelle ossigenanti del laghetto "bruci" girando a secco.
Lo svuotamento di circa 3000 mc d’acqua avviene in due/tre giorni
Lunedì 22 luglio gli operai degli impianti tecnologici puliranno l’area di pescaggio della pompa suddetta.
Martedì 23 luglio gli operai del Reparto Verde Pubblico allontaneranno foglie e rametti e guano depositato sul fondo operando in mezzo a odori nauseabondi e zanzare per il bene comune .
L’opera di pulizia della materia organica consentirà una diminuzione della popolazione di zanzare a beneficio di tutti.
Mercoledì 24 luglio acqua nuova rientrerà nel laghetto.
Sabato 27 luglio l’operazione sarà conclusa e i bimbi potranno vedere i loro beniamini.
Nessun cigno adulto è mai morto durante suddette operazioni negli anni.
Cordiali saluti
Il Comune di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.