Dog Show, sbagliata la scelta della piazza
11 Aprile 2016
Buongiorno,
sono una cittadina gallaratese che pur amando i cani, vuole esprimere il suo dissenso per la manifestazione cinofila tenutasi ieri in centro a Gallarate.
Anzitutto la manifestazione ha precluso gli spazi pubblici alle famiglie. Non è stato infatti possibile per i bambini poter liberamente usufruire del suolo pubblico pedonale di Piazza Libertà per poter andare in bicicletta, in quanto la piazza è stata completamente occupata dagli amici animali, di piccola, media e grande taglia. Gli stessi, tutti senza museruola. Le strade del centro, mi duole dirlo, erano completamente tappezzate di escrementi lasciati dai padroni incuranti, più attenti all’esibizione del proprio animale che alla civiltà di base.
Per recarci a messa in Cattedrale abbiamo dovuto fare lo slalom tra le fauci e i peli di questi animali, molti dei quali si abbaiavano contro a vicenda. Ma la cosa che considero la più irrispettosa di tutte è che il sagrato della chiesa sia stato per tutto il tempo della messa e oltre teatro di un’attività che, tra gli schiamazzi della gente, l’abbaiare dei cani e la voce squillante della speaker aveva più a che fare con la confusione di un mercato che con il rispetto dovuto ad un luogo sacro, almeno in coincidenza con l’orario della funzione. Esprimo pertanto il mio sdegno nei confronti di chi abbia individuato Piazza Libertà come luogo ideale per tale manifestazione.
Ridicola la speaker che raccomandava a tutti i signori proprietari dei cani in gara di dare da bere agli animali e tenerli all’ombra (come se un padrone già non se ne occupasse con cura), piuttosto che raccomandare l’uso della museruola (che dovrebbe essere obbligatoria!) in mezzo alle persone, anche in considerazione dell’alta densità di animali e persone concentrate in poco spazio.
Ci sono tanti begli spazi aperti e in campagna a Gallarate, non è difficile individuarne uno adatto a questa manifestazione la prossima volta!
Ringrazio per l’attenzione che vorrete dedicare.
Cordiali saluti.
Simona
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
Una piazza di un centro storico ridotto a cagatoio dai novelli nazi-canisti.
Per i bambini cara signora se ne faccia una ragione…gli esseri umani contano meno che i cani di questi nuovi estremisti del fronte animale e del loro toy-animal, oggetto dei desideri. Fosse per me una bella multa di 100 € per ogni singola “cagata”.
Per i bambini era uno spettacolo, anche imparare ad avvicinarsi e conoscere gli animali, è una lezione per loro comunicare con gli animali, i cani devono portare la museruola solo se mordaci, quando eravamo bambini noi non si usavano quasi per nulla, mio padre mi ha detto (purtroppo io non c’ero) che hanno abbaiato davvero poco, si aspettava maggior casino, per quel che riguarda il raccogliere gli escrementi purtroppo concordo che molti proprietari sono maleducati, ma per tutto il resto era una festa per le famiglie quindi ritengo giusto farla in piazza dove tutti possono arrivare!
Cara Signora Simona
Le ricordo che San Francesco fa parte della chiesa cattolica
Per altro se la piazza Libertà è pedonale non è ciclabile neanche per i bambini .
Ieri è stata una giornata felice e se lei per una volta non può venire in piazza vada in reclusione in montagna
Io non sopporto più le persone che dicono bugie e lei ne sta dicendo tante di vergogni
Escrementi non ne ho trovati neanche uno di un povero cagnolino che ha avuto la diarrea e che i proprietari hanno pulito anche con acqua
Per altro io sono scivolata su un bel gelato sciolto a terra che invece nessuno a provato a pulire
Si ricordi che il cane può aiutare a stare meglio si chiama Pet Therapy e farebbe bene a lei e ai bambini per diventare un essere umano migliore, che possa provare gioia nel vedere la felicità altrui
Se poi le va in Chiesa solo per fare la bigotta non lo faccia perché il Signore che perdona sempre potrebbe un giorno farle venire la diarrea in piazza Libertà !!!!
Caro Signor Felice , mai nome fu meno appropriato del suo e speriamo vada a vivere in Russia così da non veder altro che toy Dog
Magari se ne farà una ragione !? Inoltre i 100,00 euro di multa li darei anche a chi sputa catarro a terra, le cicche delle sigarette e agli uomini e dico uomini che se non sanno dove fare la loro urina lo fanno tirandosi giù la patta senza pensare a chi passa … Solo perché uomini .
Meditare prima di parlare, scrivere o lamentarsi caro Signor Felice , nessuno è perfetto .
Buona serata
Raffaella
Mica perchè non la penso come lei allora son comunista e mangio i bambini!
Vuol dire che il cane del vicino che da anni abbaia freneticamente alla notte, di giorno, di sera mi sta facendo della Pet Teraphy? Oppure è stato preso solo come allarme da uno che se ne frega?
Lei mi dirà che ci sono delle regole, delle leggi. Sì certo, a favore del cane, mica del mio benessere.
Ma che vi parlo a fare…voi siete i nuovi intoccabili in questa società che ha messo degli ammassi di pelo al di sopra del benessere delle persone.
Per me non è così e sinceramente voi proprietari di cani surrogati di persone sarete presi in considerazione il giorno in cui incomincerete a rispettare le regole.
I cani “mordaci” vanno abbattuti, i cani vanno educati, i proprietari pure e la merda (scusi il francese) si raccoglie visto che lo spazio pubblico non è il vostro personale cagatoio. E se per favore quando andate nei parchi vedete di tenere l’animale al guinzaglio perchè non tutti sono così desiderosi di socializzare con il vostro ammasso di pelo. Sa, alcuni bambini sono terrorizzati ma che ve lo dico a fare tanto la vostra risposta è sempre “è buonissimo, non fa male a nessuno”. Poi ci ritroviamo i bambini con la faccia sfigurata perchè hanno fatto quel mezzo gesto che il vostro amatissimo cane ha interpretato come sfregio al suo ruolo di capobranco.
Santè
Unica precisazione all’intervento di Raffaella: la piazza non è pedonale, è Zona a Traffico Limitato, quindi accessibile in bici
La museruola andrebbe messa a certe persone…
concordo pienamente con Raffaella. E’ stata una giornata bellissima
direi che è incommentabile ciò che ha scritto la sig.ra Simona oltre che non veritiero. Forse la sig.ra non aveva tempo di soffermarsi a vedere di cosa si trattava , meglio correre in chiesa. che tristezza leggere certe cose.
La prossima volta vada a messa più tardi e si unisca alla comunità e si allieti dall’essere circondata da un ondata di sana allegria e infinita gioia di vivere.
Vada in un reparto di oncologia pediatrica. Lì vedrà la gioia di vivere o almeno di continuare a farlo ancora. Non in 4 ammassi di pelo.
Eh che cazzo, ora è troppo….sembrate i detentori della verità assoluta.