Dove dormono i turisti? Per l’extralberghiero una stagione da record
21 Agosto 2024
* di Alfredo Dal Ferro, Presidente Associazione BBVarese
Confermati da 5 anni di statistiche, anche i dati più recenti sulla ricettività turistica della provincia di Varese rafforzano una tendenza inarrestabile: l’extralberghiero, rappresentato principalmente da Affitti Brevi, Bed & Breakfast e Case Vacanza, sta superando in modo significativo l’offerta alberghiera tradizionale.
Durante l’incontro con l’assessore regionale Barbara Mazzali a Varese ci fu una polemica sui dati riguardanti i posti letto disponibili negli hotel e nell’extralberghiero. Ora, come certificato dai dati di Polis Lombardia riportati nella tabella allegata, è stato appurato che nel 2023 i B&B hanno superato il 60% dei posti letto disponibili nella nostra provincia, rispetto al 40% ad appannaggio degli hotel.
Questa crescita è il risultato diretto delle preferenze dei viaggiatori, che sempre più spesso scelgono di soggiornare in ambienti più accoglienti e autentici, come le case dei cittadini stanziali. Il mercato, con la sua domanda crescente, ha spinto molti proprietari a mettere a disposizione le proprie abitazioni per l’affitto turistico.
Tuttavia, questa rapida espansione ha sollevato diverse questioni legate alla regolamentazione del settore. È fondamentale che le istituzioni agiscano in modo efficace per garantire la qualità dei servizi offerti e contrastare l’abusivismo. In questo senso, l’introduzione del CIN (Codice Identificativo Nazionale) rappresenta un passo avanti significativo verso una maggiore trasparenza e controllo del mercato.
È quindi fondamentale che le istituzioni supportino e valorizzino questo settore, offrendo alle strutture extralberghiere le stesse opportunità degli alberghi, come l’accesso ai finanziamenti pubblici e agli incentivi per la sostenibilità.
L’extralberghiero non è solo un fenomeno di mercato, ma rappresenta un’opportunità per lo sviluppo economico del territorio. Le strutture extralberghiere sono essenziali all’incremento del turismo sul nostro territorio, promuovono un turismo più sostenibile e stimolano la riqualificazione del patrimonio edilizio in vista del traguardo 2030 richiesto dalla UE.
I dati sono chiari: l’extralberghiero è una realtà consolidata e in continua crescita a Varese. Per garantire lo sviluppo sostenibile di questo settore, è necessario un inquadramento normativo chiaro e coerente, che tuteli non solo gli ospiti ma anche gli operatori.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.