Gli orari limitati del medico di base
30 Agosto 2022
Buongiorno direttore, scrivo da Gallarate.
Sono rimasta molto colpita dal risicatissimo numero di ore di servizio del sostituto del medico di base: è consentito dalla legge? La medicina sul territorio può erogare un servizio così limitato?
Come medico ospedaliero (in servizio per turni di minimo 6 ore – comunque finché ci sia la necessità, fino a 12 ore in giorni feriali e festivi, in reparti Covid e non) stiamo assistendo a pronti soccorsi sempre al delirio, spesso per accessi non appropriati o per difficile gestione dei pazienti (cronici, polipatologici) al domicilio da parte dei familiari.
Alla domanda “perchè non vi siete rivolti al medico di base?” ci sentiamo rispondere “non c’è mai, bisogna prendere appuntamento con anticipo” oppure “lui è in ferie e il sostituto non ci conosce ed è difficile da raggiungere”. La sproporzione territorio/ospedale è una realtà e se continua così porterà gli ospedali al collasso, con conseguente fuga dei dipendenti, ormai allo stremo.
Grazie
Nota della redazione – Non abbiamo pubblicato l’immagine originale inviata dal lettore perché conteneva alcuni dati sensibili, ma è a nostra disposizione. In essa si leggeva la disponibilità del sostituto una sola ora al giorno, in ambulatori diversi a seconda del giorno della settimana.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.