» Invia una lettera

Indifferenza e soccorso: il racconto dell’abbandono di alcuni piccoli di rondine a Germignaga

generica
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

27 Giugno 2024

Scrivo queste righe per raccontare un fatto increscioso accorso martedì scorso 11 giugno in uno stabile di Germignaga.

Laura, conosciuta per aver svolto in passato per molti anni attività di volontariato in un’associazione di protezione animali della zona, è stata chiamata in soccorso di 5 piccoli di rondine trovati e a terra in un piccolo androne chiuso di uno stabile, a causa della rimozione volontaria o della caduta accidentale del nido.

E’ parso subito strano che a terra non ci fosse il nido “caduto” ma, ciò che più ci ha colpite, perché grave, è che nessuno degli abitanti si sia preoccupato di intervenire, contattando qualche associazione della zona per sapere come fare e a chi rivolgersi per salvare i piccolini. La corsa in auto di Laura al Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) di Vanzago (MI) ha permesso di salvare miracolosamente due dei piccoli mentre per gli altri tre, il volontario che li ha accolti ha potuto solo constatarne il decesso dopo lunga agonia.

Comprendo che non tutte le persone possano sapere cosa fare e a chi rivolgersi ma credo che chiunque avrebbe potuto chiedere le necessarie informazioni ai veterinari o alle associazioni animaliste della zona o ancora a qualsiasi tipo di forza dell’ordine.

Ciò che non capisco è come sia possibile rimanere insensibili di fronte all’agonia e alla morte di piccoli esseri viventi e non fare nulla per soccorrerli. Affinché questo non accada più, è state messa nella cassetta lettere del palazzo una lettera informativa con l’elenco degli enti preposti e i rispettivi numeri telefonici, da chiamare in caso di ritrovamento di selvatici (nidi di rondini caduti compresi) numeri che riporto anche qui di seguito:

Numeri utili della zona in caso di ritrovamento di selvatici:
– Stazione Carabinieri Forestali di Luino: 0332 536536
– Polizia Provinciale di Varese: 0332 867904 – 07 – 09
– CRAS (Centro Recupero Selvatici – WWF) Vanzago: 02 93549076

Porto a conoscenza di tutti che le rondini, i loro nidi, le uova e i nidiacei sono protetti da leggi Europee oltre che da Leggi Nazionali, Regionali e Regolamenti Comunali in quanto specie insettivore di grande importanza per l’ambiente considerate a rischio di estinzione . La violazione delle suddette leggi è reato punibile sia penalmente che con pesanti sanzioni amministrative. Tutto quanto ho scritto ha il solo scopo di informare e sensibilizzare più persone come ci è stato suggerito anche dai Carabinieri Forestali ai quali ci siamo rivolti per essere certe di agire in modo corretto e rispettoso verso tutti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. elenera
    Scritto da elenera

    Io non ho parole. Punto. Qualunque persona per bene mi aspetto si dica che la violenza su un piccolo di qualunque specie equivale alla violenza su un piccolo anche nostro. Lo so: qualcuno dirà eeeeeeeh esagerata! E io rispondo che esagero, sì, e ne vado anche un po’ fiera. Chi vuole unirsi?
    Tornando all’articolo, sapete perché è stato fatto questo? Perché gli uccellini imbrattano di guano le superfici. Mi ci gioco la testa.
    Atto esecrabile. Umanità disumana.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.