L’Asl: “Si può cambiare la tessera sanitaria se il codice a barre è difettoso”
23 Marzo 2010

Dopo oltre un’ora di attesa l’impiegata mi ha detto che "per disposizioni superiori" la Carta veniva sostituita solo nel caso di non funzionamento del Microchip. Alle mie civili ed educate rimostranze si recava a conferire con il proprio/a Capo ufficio. Ritornava confermandomi quanto precisatomi in
precedenza. Me ne sono andato non convinto, in quanto credo sia mio diritto avere una Carta perfettamente funzionante in tutte le sue componenti. Di seguito ho inviato una mail alla Regione Lombardia(all’indirizzo ricavato dalla pubblicazione recentemente inviata a tutti i cittadini): sono stato contattato poche ore dopo telefonicamente e l’operatore mi confermava il mio diritto invitandomi a recarmi all’Asl per la sostituzione(sic!). Preciso che mi è stata suggerita la via di uscita : denunciare lo smarrimento della Carta o danneggiare il microchip !!! Facile no!!».
La richiesta del lettore è arrivata sino alla direzione generale dell’Asl che ha chiarito la situazione:
« In effetti – spiega il direttore dell’Asl Pierluigi Zeli – in base ad una prima indicazione da parte della Regione potevamo sostituire la carta solo per problemi di microchip. Quando, però, ci siamo resi conto che anche il codice a barre risultava spesso difettoso, abbiamo fatto presente il problema. Nonostante tutti i dati siano contenuti nel microchip, accade, infatti, spesso che sia più diretto e veloce l’utilizzo del codice a barre . Visti i disguidi che i cittadini possono incontrare con questo tipo di anomalie, abbiamo ricevuto l’indicazione di procedere alla sostituzione della tessera anche per difetti del codice a barre. Ci scusiamo, quindi, con l’utente per i contrattempi a cui è andato incontro, ma il sistema è ancora in fase di rodaggio e a mano a mano che si scoprono problemi, la Regione interviene a correggerli. Invitiamo, quindi, l’utente a ripresentarsi allo sportello dove gli verrà cambiata la tessera».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.