» Invia una lettera

La macedonia samaratese, quelli del contro e quelli di Giorgia

Elezioni 2024 - Ballottaggio a Samarate
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

26 Giugno 2024

Egregio direttore,
alla fine è stata la macedonia la portata piu’ apprezzata tra quelle del pranzo sempre piu’ povero e improvvisato messo in piedi da liste e partiti per le comunali di Samarate del 2024.
I pochissimi (sotto persino la media nazionale) concittadini che si sono recati alle urne per il secondo turnosi sono decisi per provare i frutti misti di Macchi, Cenci, Sozzi e Borsani serviti dal PD e da Ferrazzi.

Vedremo a breve le prime scelte e i primi risultati visibili di una compagine amministrativa che politica non è.

Il frutto del ballottaggio, a Samarate e altrove, è coalizzare tutti contro qualcuno o qualcosa; da un punto di vista della politica e delle istituzioni non è il massimo. E’ certo più facile (come nella vita, peraltro), ma richiede molte meno qualità morali e intellettuali di chi si aggrega per qualcosa. Forse bisognerebbe ripensare il meccanismo; se si vuole tenere il ballottaggio, far partecipare, come in Francia, non i primi due, ma chi supera un quorum (in Francia è il 12, 5 %), in maniera tale da evitare trasformismi e scene da circo. Se non si vuole il ballottaggio, si puo’ pensare a un tetto minimo, come in Sicilia, alto, ma non altissimo (40%?) superato il quale si vince al primo turno.

Detto cio’ i nuovi amministratori (il sindaco e i suoi tutori, tutti coalizzati che, eccetto per il mio amico Portalupi, con ogni probabilità, ci troveremo in giunta) adesso potranno mettere in luce le loro qualità amministrative ( le cose da fare) e politiche (la visione di citta; e le cadreghe da garantire a tutti).

Siccome non è un matrimonio, ma una convivenza di interesse, bisognerà anche vedere come i caratteri personali specifici dei molti galli nel pollaio dalla grande coalizione anti Puricelli riusciranno a convivere dopo i primi sei mesi di luna di miele.

All’opposizione ci va innanzitutto chi non ha capito che non basta dire “Giorgia!Giorgia!” per avere la fiducia degli elettori quando si deve affidare la propria città nelle mani di qualcuno. L’eco del “Giorgia!Giorgia!”già fortemente diminuito tra una scheda e l’altra delle europee – primo turno, al secondo turno è svanito. E non poteva che essere così!

Anche per i Fratelli o ci sarà l’evoluzione, oppure rimarranno quelli del giro di amici del 4% e si prosciugheranno in breve tempo.
La lega rifletta sulla qualità amministrativa di una giunta che, per taluni, e’ stata piu’ un rifugio che un servizio
Per i tre partiti di centro destra ci sarà, come si dice in questi casi, la traversata del deserto, sperando che qualcuno riesca a fare un po’ di analisi e a raggiungere la comprensione degli errori fatti.

Al Sindaco Ferrazzi va comunque un augurio di buon lavoro.
Al Sindaco Uscente Pit Puricelli un grande “in bocca al lupo” per la sua salute e la sua serenità.

Eliseo Sanfelice

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.