La norma ingiusta della Provincia di Varese sull’imposta di trascrizione per i veicoli per disabili

18 Marzo 2025
Gentile Direttore,
vorremmo con la presente risparmiare ad altri quanto ci è accaduto in riferimento al pagamento di IPT (imposta provinciale di trascrizione) di cui un disabile al 100% è esente, secondo la legge nazionale, per un solo veicolo; ma ogni provincia può deliberare le norme che ne regolamentano i termini di rimborso.
Per esempio la provincia di Milano concede tempo 15 giorni dall’atto di acquisto di nuova auto e vendita di un’auto vecchia da parte di un proprietario disabile, alcune province esentano il pagamento dell’imposta già all’atto di vendita, mentre la provincia di Varese ha deliberato che atto di vendita del vecchio veicolo dev’essere fatto prima dell’acquisto del nuovo. Purtroppo un disabile con difficoltà di deambulazione non può restare senza mezzo abitando in provincia!
Come si sa le pratiche di acquisto di un’auto presso un concessionario richiedono tempi tecnici dal momento del pagamento alla registrazione dell’auto nuova, alla consegna al cliente. Ora prima di pagare per l’acquisto dell’auto chiedemmo all’ACI di Varese se era corretto pagare al concessionario l’IPT. Ci risposero che “sì questa è la prassi” e che poi ci avrebbero concesso rimborso, senza fare menzione delle tempistiche.
Ora il concessionario ci avvisò alla sera del 24.2.25 che l’auto poteva essere consegnata da quel momento. Prendemmo appuntamento con agenzia di pratiche auto e con acquirente del vecchio veicolo- già esente dell’IPT- per il passaggio di proprietà, ci accordammo con l’assicurazione per il passaggio della polizza a nuova auto, senza la quale l’auto non poteva essere consegnata, e riuscimmo a concludere le pratiche il giorno 27.02. 25, giorno di consegna della nuova auto al disabile.
Quindi abbiamo compilato i moduli per la richiesta di rimborso. Il PRA di Varese ci ha risposto che poiché l’auto nuova risulta registrata dal concessionario il giorno 24.2, pur avendo assicurazione e verbale di consegna il 27.02 e l’atto di vendita del vecchio veicolo il giorno 27.2.25 il disabile non ha diritto al rimborso, in quanto risulta proprietario contemporaneamente di due veicoli per tre giorni, sebbene non ancora in possesso del nuovo.
RITENIAMO TALE NORMA INGIUSTA E PROFONDAMENTE SVANTAGGIOSA PER PERSONE DISABILI E AUSPICHIAMO CHE LA PROVINCIA POSSA PRESTO MODIFICARE IL REGOLAMENTO SUDDETTO.
Cordiali saluti
Lettera firmata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.