» Invia una lettera

Marijuana, un no convinto

cannabis canna droga spinello
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

6 Giugno 2018

Caro Direttore,

sulla vexata quaestio della marijuana riporto quanto scritto da A. Mantovani, direttore scientifico dell’IRCCS nel suo bellissimo libro “Bersaglio mobile, il ruolo del sistema immunitario nella lotta al cancro” pg 29-30 (Mondadori, 2018).

“Il fumo del tabacco è una miscela di carcinogeni di classi diverse. Non abbiamo ancora, invece, dati evidenti che sia carcinogeno anche il fumo di marijuana. Personalmente ne sono convinto, dal momento che si tratta sempre di un prodotto di combustione. Con certezza, per ora, sappiamo che la marijuana causa dipendenza e profonda alterazione dello sviluppo del sistema nervoso centrale e del sistema immunitario. Ragioni, queste, più che valide per affermare che il fumo di tale sostanza è da scoraggiare in ogni modo”.

Sic stantibus rebus è logico o è da incoscienti liberalizzare la marijuana ed aggiungere in tal modo altri carcinogeni ai troppi già noti ?

Cordiali Saluti da un proibizionista convinto

Dr CM Passarotti – Gallarate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Luca Vallu

    ” Con certezza, per ora, sappiamo che la marijuana causa dipendenza e profonda alterazione dello sviluppo del sistema nervoso centrale e del sistema immunitario” le fonti? Al contrario sono stati riscontrati parecchi effetti benefici nei malati di sclerosi multipla, nel post chemio terapia per dirne due. Ora mi dica quali benefici sono stati riscontrati nelle sigarette? Mi dica quali benefici può portare una bottiglia di whiskey? Sul fumare sono d’accordo con lei, la combustione non è mai cosa buona, ma le modalità di assunzione dell marijuana sono varie, come vaporizzazione ed ingestione. Un saluto da un anti proibizionista convinto

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.