“Il mio messaggio a chi soffre di disturbi alimentari: trasformate la fame in parole”
15 Marzo 2022
Il 15 marzo 2012 è stata istituita la Giornata del Fiocchetto Lilla, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei disturbi del comportamento alimentare. Promossa per la prima volta dall’Associazione “Mi Nutro di Vita”, dal 2018 è riconosciuta istituzionalmente come Giornata nazionale contro i Disturbi dell’Alimentazione dalla Presidenza dei Ministri. Oggi abbiamo ricevuto questo messaggio da Zeno, un ragazzo di Varese che da 20 anni soffre di disturbi del comportamento alimentare. Lo pubblichiamo volentieri.
A tutt* quelli che soffrono di un disturbo del comportamento alimentare di certo non basta una giornata come questa per parlare del dolore profondo che questi sintomi provocano nella propria vita.
Non basta perché un dca si prende tutta la tua vita e se la porta via un pezzetto ogni giorno di più.
Conosco questo dolore.
Attraversa ogni istante fino a confondermi, nascondermi, annullarmi, prendere possesso, identità, farsi falsa stampella, è avere un corpo ma senza corpo, un vuoto pieno o un pieno ma vuoto.
Affidatevi a psicologi, psicoterapeutici, a un percorso di cura che trasformi la fame in parola, il corpo in pelle da amare e proteggere.
Lo so che sentiamo tutto e troppo ma ci sono vie per imparare a darsi la vita che si desidera.
Sì, possiamo vivere senza o imparare a proteggerci dai suoi colpi.
Non importa quante volte si cade, perché in realtà non si cade ma si attraversa.
Si attraversa quel dolore per tornare a vivere.
Vi abbraccio forte
Zeno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.