Ostaggi delle Ferrovie Nord Varese

26 Novembre 2019
Due passaggi a livello in prossimità della Stazione Nord di Varese, Via Tonale e Via Vicenza, chiusi per mezzora (circa 30 minuti consecutivi) dalle ore 8.15 circa alle ore 8.45 di questa mattina.
Situazione insostenibile che si ripete regolarmente e già più volte segnalata al servizio reclami delle Ferrovie Nord e direttamente in stazione.
L’evento odierno ha visto la chiusura dei passaggi a livello durante il transito di due treni in partenza da Varese e conseguenti altri 10 minuti di chiusura senza ulteriore transito di treni.
Code chilometriche in entrambe le direzioni nelle vie indicate, con auto, pullman e camion in ostaggio dell’inefficienza del servizio ferroviario locale. Disagi alla circolazione nella zona circostante. Danni in termini di tempo perso e stress fisico per le persone coinvolte.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
In effetti non ho ancora capito come funziona la chiusura delle sbarre di questi passaggi a livello che sono di tempi spropositati anche quando il treno parte dalla stazione di Varese che è a poche decine di metri di distanza. Almeno quando il treno parte da Varese si potrebbero chiudere le sbarre un paio di minuti prima. Nella tratta della ferrovia Vigezzina da Domodossola a Locarno tra l’abbassamento delle sbarre, il passaggio del treno e l’apertura passano non più di due minuti sia ai passaggi a livello in territorio italiano che in quello svizzero.
Possibile che da noi non sia possibile questo automatismo?
A chi volete che importi del cittadino che aspetta mezz’ora al passaggio a livello? ormai è la prassi nel nostro paese e con i nostri primi cittadini a dare l’esempio non potrebbe essere altrimenti,del tempo,della salute e delle esigenze dei comuni mortali non interessa nulla,il treno passa e si chiude la strada a piacimento,ci sono incidenti si mette il limite di 50km/h poi se per fare 10 km ci vuole mezz’ora problemi altrui,si deve asfaltare? lo si fa al lunedì mattina alle 8. Cittadino =zero.