Quali mascherine servono, ammesso che servano
10 Marzo 2020
Cara VareseNews,
come indicato già più volte da esperti sui media, le uniche mascherine che servono per la protezione delle vie respiratorie in questo contesto sono quelle ermetiche con il filtro anteriore (come quelle nella vostra foto) perché il virus che (potenzialmente) può farci ammalare di Covid-19 si trasmette con le goccioline del respiro: certo con quelle di uno starnuto, ma anche con quelle microscopiche del semplice respiro; da qui il metro di distanza di sicurezza che è una misura statistica, non assoluta.
In generale le mascherine non dovrebbero servire perché non dobbiamo incontrare NESSUNO a meno di un metro, se non per IMPRESCINDIBILI motivi di lavoro !
La mascherina del dentista o del chirurgo (quella di tela o carta tecnologica) serve a noi che veniamo operati, proprio perché chi opera potrebbe essere portatore di patologie che potrebbero più facilmente entrare nel nostro corpo a seguito dell’operazione, piccola o grande che sia.
Le mascherine non ermetiche non servono a NULLA per la protezione da questa emergenza sanitaria.
Inoltre possiamo incontrare e parlare con chiunque a debita distanza (facciamo 3 metri ?) senza condividere oggetti o parti del corpo. In casa, tra familiari stretti, probabilmente la protezione è priva di senso perché il contagio è altamente probabile (ma essere contagiati non equivale a morire, né necessariamente ad avere sintomi specifici).
Attività solitarie come la corsa o l’andare in bicicletta in un giro chiuso non sono né vietate né pericolose.
Timore sì, comportamenti irrazionali no.
Cordialmente
Antonio di Biase
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
A rileggerla la mia lettera è un po’ polemica.
Volevo semplicemente dire che non hanno molto senso le mascherine se poi stiamo vicini alle persone: ad esempio assembrati fuori dal Supermercato.
A distanza di sicurezza possiamo fare tutto.