» Invia una lettera

Risposta ai commenti sui vigili del fuoco

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

20 Luglio 2009

Egregio direttore,
ho visto che qualcuno sta attacando i volontari dei VVF nei commenti su Varese News all’articolo:

Vigili del Fuoco, un sacrificio che dobbiamo sostenere»
<http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=147127>

Bè vi scrivo la mia risposta. Io Vigile del fuoco Volontario rispondo alla Sig.ra Nadia invitandola ad informarsi prima di fare affermazioni che reputo quasi offensive.
La paga oraria di un Vigile del Fuoco Volontario è meno di 7 euro e se non supera i 30 minuti non viene nemmeno retribuito. Parte dei favolosi stipendi che prendiamo viene reinvestito per acquistare attrezzature per il distaccamento.
In un anno di interventi (e non sono pochi), non sono riuscito ad arrivare a quel (poco) che prende un permanente in un mese, senza contare che la maggior parte delle volte ci mettiamo anche i soldi per i pasti nonché la benzina che consumiamo per raggiungere il nostro distaccamento. Non è di certo lo "stipendio" che ci anima, rischiamo tanto quanto un collega permanente ma lo facciamo senza lamentarci a testa bassa e nel silenzio per portare aiuto a chi ne ha bisogno.
Non è un volontariato per tutti, costa sacrifici sia in termini di energie e di tempo ma ci piace farlo. In quanto alla professionalità debbo puntualizzare che veniamo formati dai nostri colleghi permanenti e svolgiamo al loro fianco addestramenti periodici senza contare quelli presso il nostro distaccamento e i vari corsi di specializzazione, il tutto viene suffragato dai numerosi ringraziamenti che riceviamo quotidianamente. In poco più di un anno e mezzo abbiamo effettuato oltre 5200 ore di presidio _gratis_ a fronte di oltre 270 interventi di soccorso.
Invito la Sig.ra Nadia e tutti coloro che hanno dei dubbi a venirci a trovare, potrete così constatare in che cosa consiste la vita di un Vigile del fuoco Volontario, chi volesse può anche visitare il nostro sito: www.vvflaveno.com o contattarmi via e-mail: massimo.isgro@vvflaveno.com

Massimo Isgrò - Capo Distaccamento di Laveno Mombello VV

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.