Siamo fortunati ad avere dei medici che si prestano alla privata assistenza…
25 Novembre 2024
Siamo fortunati ad avere dei medici chirurghi che si prestano alla privata assistenza (dietro pagamento, ovvio!) per compensare le lacune del sistema sanitario, in particolare la difficoltà attuale dei medici di base di ricevere i pazienti in tempi ristretti.
Mi spiego meglio: dopo aver fissato un appuntamento con il medico di base e averlo ottenuto dopo due settimane, ho ritenuto necessario trovare un’alternativa essendo due notti che non dormivo per la tosse. Certo, mi è stato consigliato di andare dalla guardia medica, ma a parte che dopo le 20 uscire fa freddo e quando una persona non sta bene non è proprio una grande idea, ma poi ti visitano da lontano e non ti prescrivono nulla ma al massimo ti danno dei suggerimenti. Così quando ho saputo dell’esistenza di questo medico chirurgo che riceveva privatamente ed esprimeva pareri su questioni differenti, ho fissato un appuntamento. E con mio stupore l’ho avuto già il giorno seguente.
Visita accurata, anamnesi del paziente, diagnosi con prescrizioni alla fine. E anche la fattura.
Certo, il nostro sistema sanitario non dovrebbe funzionare così. Ma ben vengano questi medici, quando poi ci sono zone (sempre in provincia di Varese) dove addirittura i pazienti non hanno il medico di base e devono prendere una giornata di ferie per fare la coda alla asl per le ricette o le impegnative! Assurdo!
Ma la domanda è: come si risolve questa falla nel sistema?
FG
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.