» Invia una lettera

Togliatti e la cittadinanza sovietica

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

16 Marzo 2011

Egr. direttore,
a proposito del 150° ho appena ricevuto questa mail che mi sembra proprio tempestiva e la invio col consenso del mittente:
PER NON DIMENTICARE
Discorso del Segretario Generale del PCI, Palmiro Togliatti al XVI Congresso

“ È motivo di particolare orgoglio per me l’aver abbandonato la cittadinanza italiana per quella sovietica. Io non mi sento legato all’Italia come alla mia Patria, mi considero cittadino del mondo, di quel mondo che noi vogliamo vedere unito attorno a Mosca agli ordini del compagno Stalin.
È motivo di particolare orgoglio aver rinunciato alla cittadinanza italiana perché come italiano mi sentivo un miserabile mandolinista e nulla più. Come cittadino sovietico sento di valere 10mila volte più del migliore cittadino italiano ”.

Lo ricordo oggi che sento i vari Napolitano, Bersani, Di Pietro, Bindi…….., inneggiare ai 150 anni della nostra Patria, con tanto di coccarda tricolore al petto e con un’ipocrisia elevata ad incrollabile “credo”.

Per fortuna ogni tanto c’è qualcuno che ha buona memoria.

Con i miei migliori saluti.

Alberto Gelosia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.