A Barasso nasce Le Pi, un nuovo spazio per dare sfogo alla passione per il vintage
L’idea è di Giorgia Loria, 38 anni: vestiti, arredamento, oggettistica e artigianato in un ambiente caldo e colorato ideale per trovare ispirazione. Inaugurazione domenica 4 dicembre
Un nuovo negozio dove trovare ispirazione, sentirsi a casa e andare a caccia di affari. Aprirà a breve a Barasso, in piazza San Nicone 11, Le Pi Vintage Shop: abbigliamento, ma non solo, oggetti di arredamento, pezzi d’arte e oggetti realizzati da artigiani.
Galleria fotografica
Lo aprirà Giorgia Loria, 38 anni, laureata in storia del costume e della moda a Bologna, appassionata di vintage e arte, è mamma di tre figli (due femmine e un maschietto), adora lo sport e gli animali e ha un sacco di idee per il suo nuovo negozio.
«Le Pi nasce un po’ per gioco, è il risultato di una visione globale del prodotto da scegliere che non vuole racchiudere in sé il semplice e banale abbigliamento. Ciò che propongo è un piccolo spazio, un pied-à-terre, un ponte levatoio tra ciò che c’è in commercio e ciò che si potrebbe avere di speciale e personalizzato: Le Pi è un vintage shop in cui si trovano capi nuovi scelti da collezioni esclusive, arredi, servizi di piatti e tazze che racchiudono il fascino degli Anni 70, pezzi hand made creati da bravissimi artigiani che danno vita ad un prodotto originale – spiega Giorgia -. All’interno il mix di colore, arredi e oggettistica sarà in grado di appagare l’occhio di chi osserva. Tutto vuole essere collegato dal piacere per le cose belle, la ricerca nel trovare l’articolo inaspettato, il gusto di guardarsi intorno e notare la cosa che, senza saperlo, stavamo cercando».
In Italia il mercato di seconda mano e vintage è in forte crescita. Il 73.2% degli italiani compra vintage e second-hand, il 45% di loro compra abbigliamento di seconda mano, il 49.5% sceglie vintage per ragioni di convenienza, il 32.1% per la sostenibilità.
«Sono un’accumulatrice seriale e la ricerca è nel dna di famiglia. Mio fratello ha fatto della su passione per i mercatini un lavoro (gestisce Leclettico, importante galleria di modernariato di Milano), io con la mia passione per il vintage conto di riuscire ad ottenere gli stesi risultati. Negli anni la mia passione per l’usato di qualità mi ha spinto a scegliere sempre determinati luoghi per i miei acquisti, privilegiando sicuramente quelli in cui trovi il pezzo particolare, il capo d’altri tempi, l’arredo vintage che scalda la casa. È anche un modo per distinguersi e rivendicare il proprio gusto, la propria personalità, indirizzando il potere di acquisto verso l’unicità e differenziandosi dall’omologazione dettata moda – aggiunge -. Le Pi vuole essere anche un punto fermo per la collaborazione con chi destreggia sapientemente l’arte del creare, spaziando attraverso vari settori e stili. Un nuovo progetto prende forma attraverso lo spazio: scrivere la storia di ciascuno di noi, di una persona cara, di un amico, un parente, insomma di chiunque voglia lasciare una traccia di sé e un ricordo per coloro che verranno».
Inaugurazione domenica 4 dicembre dalle 16 alle 20 con aperitivo alle 18: «Sarò lieta di accogliervi nel mio locale, mostrando a chi verrà ciò che faccio e, magari con una tazza di caffè in mano, raccontare le mie idee per il futuro, per esempio quella di creare una linea di jeans ispirati al tema natura…A chi verrà a trovarmi farò un piccolo dono per le persone a cui vogliono bene».
Le Pi Vintage Shop
piazza San Nicone 11, Barasso
INAUGURAZIONE DOMENICA 4 DICEMBRE ORE 16/20
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi