Glaucoma, il ladro silenzioso della vista

Alle Farmacie Pomi è ora disponibile il nuovissimo tonometro Icare One, per la misurazione della pressione oculare e la diagnosi del glaucoma

Farmacie Pomi

La pressione intraoculare (quella del fluido contenuto nell’occhio), se troppo elevata può causare danni al nervo ottico e viene quindi considerata come uno dei maggiori fattori di rischio del glaucoma.

Lo staff delle Farmacie Pomi ci spiega che il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico e che con il trascorrere del tempo potrebbe causare danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica ed è una delle principali cause di cecità nel mondo.
Se la malattia non è diagnosticata e curata in modo tempestivo, il campo visivo si restringe progressivamente sino ad arrivare alla caratteristica visione a cannocchiale (o “tubulare”) e di conseguenza si perde gradualmente la percezione di ciò che avviene alla periferia del campo visivo (non si riesce più a vedere con la cosiddetta “coda dell’occhio”).

Per prevenire i danni del glaucoma è sufficiente sottoporsi a semplice tonometria, affinché venga diagnosticato in fase iniziale o ancora non grave. In assenza di un controllo oculistico ci si rende conto troppo tardi di essere malati, ossia solo in fase terminale, quando il danno al nervo ottico è già avanzatissimo e irreparabile (la pressione oculare elevata non dà sintomi ed è pertanto difficile rendersi conto dell’esistenza del problema).

Il dott. Pomi ci ricorda che è necessario sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali l’età (dopo i 35 anni è consigliabile sottoporsi a visita oculistica periodica), l’esistenza di precedenti in famiglia, diabete, miopia elevata, episodi di aumento della pressione oculare, storia di traumi oculari, uso di cortisone.

Una volta che il glaucoma è stato diagnosticato ci si deve curare tutta la vita, sottoponendosi a frequenti controlli oculistici e seguendo una terapia medica con colliri da utilizzare in maniera regolare e senza interruzione o a terapia chirurgica, attraverso il trattamento laser.

Recandosi presso le Farmacie Pomi, senza bisogno di appuntamento, è possibile quindi sottoporsi a un controllo specifico attraverso il Tonometro Icare One. La tonometria Icare non richiede l’uso di anestetico e nemmeno di training particolari e si basa sul principio di misurazione a rimbalzo, rapida e sicura.

Il dottor Pomi vi invita a riflettere sull’importanza della diagnosi precoce e a sottoporvi a una visita attraverso il Tonometro Icare One. Il referto è immediato e il personale della farmacia è a vostra completa disposizione per chiarire ogni dubbio e per indirizzarvi poi al giusto specialista.

FARMACIE POMI

Piazza IV novembre, 5 – Albizzate
Tel. 0331 993045

Via A. Saffi, 162 – Varese
Tel. 0332 225218

Sito internet: www.farmaciepomi.it

di
Pubblicato il 18 Aprile 2016

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.