Le scelte green di Agricola Home&Garden
Un eco-compattatore per riciclare la plastica, vasi biodegradabili e insetti buoni per la lotta bio ma non solo. Il Garden Center di via Pisna 1 a Varese punta sulla sostenibilità
Oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambiente e Agricola Home & Garden ne approfitta per fare qualche considerazione su cosa vuol dire essere green ovvero fare e diffondere la “cultura del verde” così come le è stato riconosciuto dal premio “Garden dell’anno 2020” da Gardenia Magazine.
“Ciò che abbiamo appreso, come conseguenza di questa pandemia, è che prenderci cura gli uni degli altri ci rende più forti. Il tempo in cui siamo stati costretti in casa, a causa delle limitazioni, lo abbiamo investito in ciò che ci faceva stare meglio come cucinare il pane (come facevano i nostri nonni) o dedicarci al giardinaggio. Molti di noi hanno deciso di creare un piccolo orto sul balcone o in giardino, per esempio. Le preoccupazioni legate allo stato di salute nostro (e dei nostri cari) hanno messo al centro delle nostre priorità il concetto del prendersi cura. In questa ottica Agricola Home & Garden vuole essere esempio e meta per chi cerca la bellezza e ha a cuore il benessere di tutti, dell’ambiente in primis” ci dicono dal Garden Center di via Pisna 1, a Varese.
ARIA
Il Garden è immerso in un prato di oltre 3 ettari con 400 piante e utilizza sistemi di raffrescamento naturale come le piante che potete ammirare all’ingresso o la parete verde sulla facciata. Dal punto di vista architettonico, il tetto del Garden può essere aperto e chiuso per permettere il ricambio naturale dell’aria.
LUCE
Per rendere “grazie” alla Natura, Agricola Home & Garden ha deciso di usare lampade a LED a risparmio energetico. Il sistema elettrico è alimentato da un consorzio che fornisce energia derivata da fonti rinnovabili.
ACQUA
Per bagnare le piante dei vivai viene impiegato un sistema di irrigazione che, dalla raccolta alla distribuzione, si avvale del recupero dell’acqua piovana.
Proprio perché a pagare le conseguenze dell’uso eccessivo di plastica sono soprattutto gli oceani, Agricola ha deciso di introdurre una vasta gamma di prodotti (come vasi, sottovasi e innaffiatoi) in plastica riciclata.
Agricola, inoltre, partecipa insieme ad altri garden center, la Fondazione Minoprio, il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università Statale di Milano e AICG (Associazione italiana centri di giardinaggio) al progetto SUSFLO – Sustainable Flowers con Fondazione Cariplo che si inserisce nella cosiddetta “Plastic Challange” o sfida alle plastiche monouso.
Ma non solo: la grande novità di quest’anno è la presenza di un eco-compattatore per bottiglie di plastica che premia chi ricicla. E’ possibile trovarlo nell’ampio parcheggio del Garden.
Agricola ne parla bene qui.
TERRA
Agricola coltiva buona parte delle piante nei suoi vivai (come le perenni, le stagionali e le aromatiche) riducendo così l’impatto dei trasporti e lo fa usando vasi compostabili che possono essere piantati direttamente nella terra, perché biodegradabili e non inquinanti.
In Agricola, inoltre, è possibile coltivare le proprie piante da frutto e da orto utilizzando terricci, concimi e trattamenti di protezione o difesa biologici. Dai bugs hotel, agli insetti “buoni” (acquistabili anche online) per la lotta biologica fino alle piante bee-friendly. Una scelta green che dimostra come Agricola abbia deciso di prendersi cura anche degli esseri più piccoli – ma fondamentali – per il nostro ecosistema: le api e gli altri insetti.
La strada da fare è ancora molto lunga, ma questa è la direzione che Agricola Home & Garden ha intrapreso in questo incredibile viaggio dalla parte della Terra.
CONTATTI
Agricola Home&Garden
Via Pisna 1, 21100 Varese
T: 0332 313145
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”