Panorama Golf, il golf per tutti
Immerso nel verde, a soli cinque minuti dal centro di Varese, il luogo perfetto dove trascorrere una giornata all’aria aperta, facendo attività sportiva divertendosi
Il Coronavirus ci ha imposto due mesi di fermo totale e oggi che ci è permesso tornare alla vita normale, abbiamo bisogno, però, di trovare dei luoghi che non siano troppo affollati ma che ci permettano di stare con i nostri affetti e di fare anche un po’ di sana attività fisica. Ritagliarci degli spazi da dedicare al nostro benessere fisico e mentale con gli amici e la nostra famiglia.
Il Panorama Golf si trova a soli cinque minuti dal centro di Varese, immerso nel verde ed è pronto ad accogliervi nella massima sicurezza in un’atmosfera cordiale ed informale per farvi sentire bene e per farvi avvicinare al gioco del golf che, a discapito di quanto si possa pensare, è un gioco per tutti: dai più piccoli ai più grandi.
Abbiamo fatto due chiacchiere con Riccardo Pasqualini che insieme a Alberto Ballarin e Giuseppe Ambrosini è istruttore della Scuola Golf di Varese.
Riccardo, raccontaci cosa avete dovuto fare per adeguare il luogo alla normativa per la prevenzione al Covid-19?
Abbiamo la fortuna che il golf è uno gioco che si pratica all’aria aperta e questo sicuramente aiuta molto. Inoltre, trattandosi di un’attività sportiva che necessita da sempre il distanziamento di almeno 2 metri per eseguire un tiro in sicurezza, chiediamo di indossare la mascherina solo nelle aree comuni della club house. Mentre, sul campo abbiamo tolto tutto quello che potrebbe essere toccato dal golfista. Per fare un esempio, attualmente è vietato toccare la bandierina che c’è sul green.
Nell’immaginario collettivo il golf è qualcosa “da ricchi”. Falso mito o verità?
Il golf non è assolutamente uno sport da ricchi perché negli anni è cambiato molto e oggi sono sempre di più le strutture accessibili a tutti.
Al Panorama Golf un anno di abbonamento è paragonabile alla spesa sostenuta da una famiglia che passa un weekend in montagna a sciare.
Abbiamo proposte che partono da 90 euro che permettono ingressi, lezioni e che comprendono anche l’attrezzatura indispensabile per iniziare.
Banalmente avrai potuto notare che non c’è un cancello di ingresso; l’ambiente è aperto proprio perché vogliamo che il messaggio sia quello che chiunque è il benvenuto.
Qui al Panorama Golf vogliamo che il golf sia un gioco per tutti e invitiamo a venire a provare e a passare una giornata all’aria aperta, per toccare con mano.
Una cosa che vorrei dire è che sono ammessi anche gli amici a quattro zampe, quindi è proprio un ambiente dove portare tutta la famiglia.
Visto che ci hai parlato di famiglia, al Panorama Golf avete previsto anche attività per i più piccoli?
Abbiamo un junior team e quindi i bambini sono assolutamente i benvenuti.
Il gioco è aperto a partire dai 6 anni, perché è l’età minima in cui la Federazione permette il tesseramento e la copertura assicurativa.
Organizziamo piccoli corsi di gruppo dove i bambini imparano a giocare a golf divertendosi insieme.
Fino a che età si gioca?
Un giocatore di golf diventa senior all’età di 50 anni e poi, in ogni caso, può continuare a giocare ancora a lungo. È un gioco con una longevità agonistica lunga e quindi non esiste un’età massima.
Come sono strutturati gli spazi qui al Panorama Golf?
Abbiamo “Il Panorama”, un percorso di nove buche molto impegnativo che si snoda in un ambiente tipicamente prealpino, tra boschi di querce, castani e robinie, il percorso “Belmonte” di Pitch & Putt adatto anche ai meno esperti e ideale per trascorrere qualche ora in compagnia e un campo pratica con 16 postazioni che è perfetto per imparare a colpire la pallina o raddrizzare i colpi.
All’interno abbiamo un negozio di abbigliamento sportivo e attrezzatura da golf fornitissimo e poi ci sono gli spogliatoi dotati di armadietti e la sala di ricovero delle mazze, dove i nostri tesserati possono lasciare le sacche per trovarle sempre disponibili senza doverle caricare in macchina.
Quanto è lungo un percorso di gioco?
9 buche coprono circa 2,5 km ma giocando se ne fanno molti di più per cercare la pallina, si cammina per spostarsi da un punto all’altro, non si sta mai fermi. Diciamo che un percorso completo di 18 buche permette di percorrere dai 10 ai 12 chilometri e normalmente ci si impiega dalle 4 alle 5 ore, tempi ovviamente dimezzati per 9 buche.
Mentre si gioca si interagisce con i compagni di gioco chiacchierando e nel frattempo si fa tanta attività fisica. Quasi senza rendersene conto si bruciano molte calorie!
Mi piace sottolineare che al Panorama Golf si può trascorrere una giornata all’aria aperta, in compagnia e facendo anche attività fisica in un ambiente verdissimo a nemmeno cinque minuti dal centro della città di Varese.
Durante uno degli eventi organizzati da VareseNews abbiamo avuto modo di assaggiare alcune delle specialità del vostro chef Alberto Broggini, che avevamo avuto modo di conoscere tempo fa. Il Panorama Golf quindi pensa anche alla buona tavola con il Ristorante Panorama Golf
Il connubio tra splendidi spazi immersi nel verde e uno degli Chef più quotati del nostro territorio fa del Ristorante Panorama Golf una sorpresa da scoprire.
Il bar e il ristorante sono aperti al pubblico e sono la location perfetta per organizzare aperitivi, pranzi di lavoro, cene ed eventi aziendali.
Partiamo dalle colazioni alla mattina. Per la pausa pranzo abbiamo studiato il Menu Bistrot, all’ora dell’aperitivo c’è l’Aperitivo Gourmet da gustare nel verde e la sera la cena alla carta con scelte gastronomiche se seguono le stagioni e un’ampia selezione di vini.
Il nostro chef Alberto Broggini, insieme al suo staff di ragazzi giovani ma molto preparati, ha saputo interagire al meglio con il mondo del golf, che non ha orari prestabiliti per pranzi e cene e che richiede anche la possibilità di uno snack veloce per fare una pausa di gusto tra una buca e l’altra.
Durante la quarantena imposta dal Covid-19 abbiamo anche attivato il servizio delivery che devo dire ha riscontrato grande successo e che portiamo avanti.
Per maggiori informazioni www.panoramagolf.it
Ultimi commenti
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese