Prenditi cura del tuo futuro con il tuo consulente finanziario

Sono i piani patrimoniali solidi e ben ragionati a sopravvivere alle crisi e questo passa necessariamente attraverso una buona educazione finanziaria spesso figlia di relazioni di lungo periodo tra clienti e consulenti

Consulenti finanziari Banca Widiba

Ogni anno, a ottobre, si tiene il Mese dell’Educazione Finanziaria, l’iniziativa promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria – istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, insieme al Ministero dell’Istruzione e dello Sviluppo Economico – per diffondere conoscenze di base sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali.

Quella che si è appena conclusa è stata la quarta edizione dal titolo “Prenditi cura del tuo futuro”, per evidenziare il “forte legame tra quello che seminiamo oggi e quello che raccoglieremo domani”.

La diffusione dell’educazione finanziaria ha l’obiettivo di accrescere le conoscenze di base su temi economici, permettendo di rendere più semplice la cura del proprio patrimonio. Compiere scelte consapevoli e affrontare in modo sereno il proprio futuro, imparando a gestire eventuali imprevisti, contribuisce al raggiungimento di un maggiore benessere finanziario.

In termini di alfabetizzazione finanziaria, in Italia solo il 37% dei cittadini conosce i concetti economici di base, ben sotto la media degli altri Paesi OCSE (fonte Banca d’Italia, Relazione 2020). Questa condizione è una delle principali cause che porta a una scarsa e poco attenta pianificazione da parte delle famiglie italiane.

L’importanza di una pianificazione finanziaria consapevole

La recente crisi causata dal Covid-19 ha messo in evidenza la complessità delle decisioni finanziarie, gli errori che le famiglie possono commettere, i rischi che le stesse corrono in un’era di responsabilità individuale e di mercati globali. Basti pensare cosa sarebbe accaduto a chi, colto da paura, di fronte al calo di Piazza Affari del 41,5% tra il 18 febbraio e il 13 marzo 2020, avesse venduto sull’onda dell’emotività: non avrebbe colto il recupero dei mercati che alla fine dell’anno ha segnato un +49,8% (fonte Il Sole24ore).

Sono i piani patrimoniali solidi e ben ragionati a sopravvivere alle crisi attraverso una buona educazione finanziaria che nasce anche da relazioni di lungo periodo tra clienti e consulenti. Il ruolo del consulente finanziario è anche quello di guida per una corretta selezione delle fonti di informazione e per accrescere la capacità di comprensione dei concetti e dei prodotti finanziari, fattori alla base di scelte di investimento consapevoli.

Per questo diventa necessario saper rivedere i bilanci, mettere “in sicurezza” quello familiare, definire gli obiettivi di vita e quindi trovare soluzioni per raggiungerli.

In sintesi, fare pianificazione finanziaria significa conoscere il punto di partenza, ascoltando i propri bisogni e delineando i propri obiettivi di vita, ipotizzare scenari per il futuro e cogliere le opportunità che offrono i mercati finanziari.

In questo modo il consulente finanziario diventa come il medico di famiglia, deve conoscere la storia dei propri clienti, aiutarli a stare bene, aiutarli a prevenire.

Il suo compito non si riduce al trasferimento di informazioni tecniche bensì è rivolto a generare comportamenti virtuosi che possono aiutare a prendere decisioni consapevoli oggi, perché ogni decisione del presente avrà un esito nel futuro. La qualità della vita e il nostro benessere, infatti, dipendono anche dalle scelte finanziarie che faremo.

Per saperne di più grazie all’aiuto di un consulente finanziario certificato contatta le consulenti di Banca Widiba.

CONTATTI

Banca Widiba – Ufficio della consulenza finanziaria di Varese, Via Staurenghi 11

 

di
Pubblicato il 04 Novembre 2021

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.