Rete Rilancio Italia e superbonus 110%. I tuoi lavori di efficientamento energetico a costo zero
Rete Rilancio Italia propone lo sconto in fattura mediante una rete di imprese ad alta capienza fiscale
Il Superbonus 110% è un provvedimento dirompente nel mondo dell’edilizia.
Lo Stato concede un incentivo del 110% per i lavori di efficientamento delle proprie abitazioni, delle seconde case e dei condomini. Rete Rilancio Italia, Rete di Imprese capitanata dallo Studio Bini Engineering di Gemonio (Va), ha effettuato oltre 500 interventi su tutto il territorio nazionale nel periodo Giugno-Dicembre 2019 nel quale il meccanismo dello sconto in fattura era già stato previsto dal Decreto Rilancio del Giugno 2019.
Esso propone lo sconto in fattura mediante una Rete di imprese ad alta capienza fiscale e mediante partner che danno la possibilità al cliente finale di rinunciare al proprio Credito Fiscale e cederlo alla rete.
In tale rete di aziende fanno parte professionisti, installatori e imprese edili,
e veicola interventi per l’utilizzo dei benefici fiscali sanciti dai diversi strumenti legislativi.
In particolare si affrontano diverse opportunità in materia di efficientamento energetico, ristrutturazione edilizia, adeguamento antisismico e rifacimento delle facciate del patrimonio immobiliare privato.
Il Decreto Rilancio suddivide il panorama dei lavori in interventi principali, vincolanti per l’ottenimento del bonus 110% e interventi subordinati, che raggiungono il Superbonus 110% se eseguiti congiuntamente ai primi. Questo significa che basta eseguire almeno uno degli scenari migliorativi principali per trovarsi con il massimo di detrazione applicato a tutto il gruppo di lavori. Requisito fondamentale richiesto ai progettisti è il salto di due classi energetiche tra l’APE nello stato di fatto dell’edificio e l’APE post intervento.
La normativa prevede che il beneficio fiscale possa essere sfruttato mediante tre modalità:
- Utilizzo diretto da parte del contribuente: in tale casistica il contribuente potrà autonomamente detrarre i costi degli interventi realizzati in 5 o 10 anni utilizzando la propria capienza fiscale
- Cessione del Credito: in tale casistica il contribuente potrà cedere ad un istituto di credito o ad un intermediario finanziario il credito fiscale che si materializzerà alla fine dei lavori o a stati d’avanzamento. Qualora il cliente non possieda le risorse finanziarie per il pagamento degli interventi potrà richiedere un finanziamento ponte o un anticipo per il pagamento delle fatture dei professionisti e delle imprese
- Sconto in fattura: in tale casistica sarà l’impresa mediante Rete Rilancio Italia ad assorbire il credito e a svolgere i lavori. Il contribuente rinuncerà al credito fiscale e ne cederà il diritto di utilizzo a Rete Rilancio Italia ed ai propri partner. Le imprese che svolgeranno i lavori non verranno più pagate dal cliente finale ma da Rete Rilancio Italia
Ovviamente ogni immobile ha le sue particolarità e ogni situazione familiare è diversa; per questo è necessario affidarsi a professionisti in grado di analizzare il caso specifico: senza un incontro o un sopralluogo è da irresponsabili dispensare consigli tecnici.
Visita il nostro sito www.reterilancioitalia.it, potrai scaricare e compilare la scheda per richiedere il tuo Superbonus 110%! Inviacela al nostro indirizzo reterilancioitalia@gruppobini.it : un nostro tecnico ti contatterà al più presto!
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante