Passeggiata lungo il sentiero dei Fossili con visita al Museo

Escursione di gruppo al sito UNESCO del Monte San Giorgio e Besano sul sentiero dei Fossili

controvento

Domenica 13 febbraio, un viaggio nel Giurassico di Varese: dinosauri e rettili estinti, gigantesche creature del tempo passato ci aspettano nel sito patrimonio UNESCO di Besano.

La mattina è in programma una visita ai luoghi di ritrovamento dei fossili fino al punto panoramico affacciato sul Lago di Lugano. Pranzo al sacco nelle antiche sale del museo e a seguire, per chi vorrà, visita guidata al Museo dei Fossili di Besano.

Il Saltriovenator, il Ticinosuchus e il Besanosauro sono solo alcuni degli animali preistorici che sarà possibile incontrare lungo il cammino nei luoghi di ritrovamento e nei siti di scavo. Si potranno scoprire il Saurolo e dell’Ittiolo, due medicinali e unguenti così importanti nel tempo passato per l’economia del paese.

Il gruppo sarà guidato da Antea, nata e cresciuta all’ombra di questi boschi, che racconterà tanti aneddoti sulla natura e sulla geologia del luogo, oltre alle storie della vita passata di questi maestosi animali preistorici.

Programma

Ritrovo ore 9:45 presso il Parcheggio Via Giovanni XXIII Papa 20 a Besano (Va). Fine giornata prevista per le ore 15:30
Difficoltà: E (Escursionistico facile)
Lunghezza: percorso ad anello su sentiero nel bosco di ca. 5 km totali.
Dislivello: 200m

Quota di partecipazione

20 euro per gli adulti
15 euro per ragazzi da 6 a 17 anni

Nel pomeriggio, per chi vorrà, è prevista la visita guidata al Museo dei Fossili di Besano al costo aggiuntivo di 3 euro a persona (sconto gruppo con almeno 10 persone) oppure a prezzo intero 4,50 euro. Necessario Greenpass per il museo.

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica. La quota NON comprende pranzo al sacco. L’ingresso al museo è facoltativo e con quota a parte.

Iscrizioni

Evento a numero chiuso.
Massimo 20 partecipanti.

Per iscriversi è possibile chiamare Antea al numero +393480725255, inviare una mail all’indirizzo antea@controventotrekking.it, oppure compilare il modulo di iscrizione che trovate cliccando qui

Altre informazioni utili

Per l’escursione non è necessario il Greenpass.

Treno: linea Milano-Porto Ceresio. La guida si rende disponibile ad andare a prendere in stazione a Bisuschio-Viggiù, i partecipanti che ne faranno richiesta al momento dell’iscrizione.

Annullamento:la gita verrà annullata solo in caso di maltempo entro le ore 18.00 del giorno precedente.

di
Pubblicato il 31 Gennaio 2022

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.