Smartworking e accoglienza: Villa Campo dei Fiori si reinventa al tempo del Covid
L’idea di Sandra Ciotti Basso, che dal 2015 gestisce il bed & breakfast Villa Campo dei Fiori a Morosolo: negli spazi di casa sua offre postazioni per il lavoro e lo studio

Se il mercato non c’è a causa dell’impossibilità di spostarsi, ci si deve reinventare. E Sandra Ciotti Basso, titolare del bed & breakfast Villa Campo dei Fiori di Morosolo ha avuto un’idea per riadattare gli spazi della sua casa, dal 2015 adibita per l’accoglienza.
«Visto che nelle ultime settimane di clienti non ce ne sono, offriamo una nuova possibilità a chi necessita di lavorare lontano dalla propria sede di lavoro o di studio, in un ambiente esclusivo, con spazi ampi e confortevoli in una dimora di campagna trasformata in bnb con un’ottima copertura internet – spiega -. Possiamo ospitare un massimo di 5 utenti, che si possono prenotare per occupare le postazioni con tariffe orarie o in abbonamento, nel pieno rispetto delle direttive anticovid imposte dall’OMS».
Un’opportunità interessante per chi deve lavorare da casa e non può isolarsi per una chiamata importante o una riunione di lavoro, oppure per le insegnanti che devono tenere le proprie lezioni a distanza, o ancora per studenti di superiori o Università che hanno bisogno di un luogo tranquillo e coperto dalla rete internet per preparare gli esami.
Villa Campo dei Fiori nasce nel 2015 e si trova in via della Piana 6 a Morosolo, frazione di Casciago, al confine con Varese e all’interno dell’area del Parco del Campo dei Fiori. Il capoluogo si può raggiungere in pochi minuti in auto, in treno o a piedi, facendo una passeggiata tra i sentieri del Parco. La clientela in questi anni è stata variegata, da manager in trasferta a operai impegnati in lavori in zona, ma anche tanti turisti soprattutto del Nord Europa innamorati del Varesotto, una terra molto apprezzata da quelle parti: «Ancora troppo spesso chi ci vive non apprezza quello che abbiamo intorno – prosegue -. Qui, prima del Covid, avevamo ospiti richiamati dal cicloturismo, dall’amore per i laghi, dalla passione per il golf, per il canottaggio o per il volo a vela, tutte discipline che si praticano a pochi chilometri dalla nostra struttura. E poi c’è la montagna, a cui io e i miei figli abbiamo dedicato il nome del nostro B&B: ho scoperto che il primo ristoratore del Campo dei Fiori a fine ‘800/inizi ’900 era un Ciotti come me, un segno beneaugurante».
Il turismo tornerà, nel frattempo da buoni imprenditori, a Villa Campo dei Fiori hanno pensato di cercare altre soluzioni per far fronte ad un momento complicato. E così è nata l’idea di adibire le stanze (una singola, una doppia, una tripla e una quadrupla) e l’ampio salone ad spazi di lavoro adatti allo smartworking. Un modo nuovo di affrontare gli impegni con inventiva e forza di volontà.
I CONTATTI
BNB Villa Campo dei Fiori Morosolo
Via della Piana, 6 – Casciago
Telefono 3291397520
Fb Villa Campo dei Fiori B&B
Mail info@villacampodeifioribnbvarese.it
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti