A Taino largo alla contaminazione grazie ai corsi di pittura di Paola Codazzi Mobiglia
In via Milano 57, uno spazio dedicato all’artigianato d’arte
Dal 2005, al civico 57 di via Milano a Taino, ha trovato la sua casa l’atelier di pittura di Paola Codazzi Mobiglia, un luogo luminoso e confortevole dove apprendere l’arte della decorazione su porcellana (ma anche su tessuto, pelle, ecopelle e ombrelli), allenare la manualità e condividere idee.
Galleria fotografica
«Si tratta di un progetto che parla di fatto a mano e che permette a chi decora di esprimersi liberamente e di entrare in contatto con la bellezza. Non è necessario saper disegnare — racconta Paola — perché si possono copiare dei modelli oppure realizzare soggetti liberi, a piacere. L’importante è apprendere la tecnica per poi applicarla al proprio progetto».
Paola si dedica alla pittura su porcellana dal 1995 circa, una passione che ha ereditato dalla madre e che trasmette a chi frequenta i suoi corsi. «Col tempo — continua Paola — quello che consideravo come un semplice passatempo si è trasformato in un impegno professionale vero e proprio culminato con l’apertura dell’atelier, un luogo di incontro e contaminazione dove imparare divertendosi».
Non solo: sempre qui, Paola dà vita alle sue creazioni che è possibile acquistare anche online.
Sempre nell’ottica di condivisione dei saperi, per lungo tempo, Paola ha ospito nel suo atelier il maggior esponente mondiale dell’impressionismo su porcellana, il maestro Stephen Hayes, purtroppo venuto a mancare lo scorso anno.
Anche Yulia Zueva, la prima decoratrice della Manifattura Imperiale di San Pietroburgo, tiene seminari nell’atelier di Paola insegnando la tecnica classica attraverso la quale creare meravigliosi e intramontabili capolavori, minuziosi e preziosi.
I CORSI
I corsi sono sempre attivi, con giorni e orario flessibili, ed è possibile parteciparvi tutto l’anno. Basterà chiamare il numero 347 9646604 e prendere accordi con Paola per l’inserimento nel gruppo di lavoro (i gruppi sono formati da non più di sei persone).
Non serve presentarsi muniti di pennelli o colori, nell’atelier è possibile acquistare tutto il materiale necessario o, in alternativa, versare la propria quota per il noleggio.
Disponibili anche lezioni private.
CONTATTI
Paola Codazzi Mobiglia, porcellane dipinte a mano
Via Milano 57, Taino
M: +39 347 9646604
@: paola.codazzimobiglia@gmail.com
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda