Tecnologie avanzate e medicina personalizzata: al Centro SME l’urologia del futuro inizia oggi

Il Centro SME persegue un approccio Specialistico Multidisciplinare per la diagnosi precoce del cancro prostatico e delle patologie dell’apparato urinario

urologia

L’evoluzione dell’Urologia verso la chirurgia robotica dei reni e della prostata ha rivoluzionato il trattamento di molte patologie urologiche migliorando significativamente la qualità della vita dei pazienti. La chirurgia robotica consente infatti interventi più precisi e meno invasivi, riduce il dolore post-operatorio, accelerando il recupero e diminuendo le complicazioni. La combinazione di tecnologie avanzate e competenze mediche ha reso la chirurgia robotica un’importante opzione terapeutica che deve essere sempre considerata nella pianificazione di un inervento.

Presupposto per ogni trattamento terapeutico, per quanto sofisticato, è tuttavia un’accurata diagnosi, eseguita precocemente grazie all’approccio multidiscipliare.

Un tipico esempio è costituito dalla diagnosi precoce dei tumori prostatici basata sull’uso combinato della valutazione clinica Urologica e dei riscontri della Risonanza Magnetica (RM) multiparametrica , oltre che sull’eventuale biopsia ecoguidata con uro-navigatore.

La RM multiparametrica offre una visione dettagliata della prostata ed è in grado di individuare eventuali alterazioni tessutali, differenziando quelle da considerare clinicamente non rilevanti da quelle meritevoli di approfondimento bioptico mirato. Sono proprio i rilievi RM ad essere utilizzati come riferimento per eseguire la biopsia ecoguidata fusion con uro-navigatore che, grazie ad un software sofisticato, fonde le immagini RM con l’ecografia in tempo reale, consentendo ai medici di prelevare con precisione campioni di tessuto prostatico per l’analisi al microscopio.

Allo stesso modo la diagnosi delle problematiche renali richiede il connubio tra il corretto inquadramento clinico Urologico e una diagnostica di precisione ottenibile grazie ad apparecchiature performanti e alla competenza di Radiologi esperti nell’individuare alterazioni anche di piccole dimensioni.

L’urologia del futuro si prospetta come un campo in cui le tecnologie avanzate e la medicina personalizzata, supportate dall’intelligenza artificiale, rivoluzioneranno il trattamento delle malattie dell’apparato urinario. La chirurgia robotica continuerà a evolvere diventando sempre più raffinata e consentendo interventi sempre meno invasivi. Anche la diagnostica sarà sempre più precisa e multiparametrica, grazie all’impiego di strumenti sempre più evoluti. Le terapie personalizzate, basate sul profilo genetico e molecolare dei pazienti, diventeranno sempre più comuni, consentendo trattamenti più efficaci e con meno effetti collaterali.

Per questo motivo l’urologia del futuro sarà fortemente incentrata sull’approccio multidisciplinare, integrando conoscenze e competenze provenienti da diverse aree della medicina per offrire ai pazienti le migliori opzioni terapeutiche possibili.

Per prepararsi agli scenari futuri, ma soprattutto per offrire sin da oggi le migliori opportunità di cura, il Centro Medico SME, noto per l’eccellenza nel campo della diagnostica per immagini, ha avviato dei percorsi multidisciplinari che fondono l’esperienza del Medici Radiologi con quella dei Medici Specialisti del nuovo Poliambulatorio.

In particolare, presso l’Ambulatorio di Urologia, sono disponibili Urologi con esperienza in diversi ambiti, compresa la Chirurgia laparoscopica e la Chirurgia robotica, oltre che in biopsie prostatiche eco-RM guidate. Presso SME le competenze in ambito urologico spaziano dall’ambito adulto  all’ambito pediatrico.

Centro Medico SME

Via L. Pirandello, 31 – Varese : Poliambulatorio – Diagnostica per Immagini – Punto Prelievi Bionics, struttura sanitaria del network del CDI – Centro Diagnostico Italiano, offre ai pazienti una gamma completa di servizi ambulatoriali (ambulatoriali ) in regime di solvenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2024

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.