Tredici8 Estate: tutto il buono del Sud nel cuore verde di Varese
Un’estate all’aria aperta nel “temporary restaurant” di Bottega Tredici8, allestito nel parco dell’area Cagna intitolato a Calogero Marrone
Complice la stagione estiva e la necessità di ovviare alla mancanza di uno spazio esterno, c’è chi si è attrezzato per ripartire da veri e propri “temporary restaurant” circondati dal verde. È il caso di Bottega Tredici8, la “pizzeria-hamburgeria con cucina” nata sette anni fa, che poco dopo il lockdown ha dato vita a Tredici8 Estate: uno spazio en plein air allestito nel parco dell’area Cagna, a Varese, cui si accede dalla scalinata sotto il portico di via Cairoli a Biumo Inferiore oppure dal cancelletto in cima a via Arconati, accanto al Liceo Musicale.
Buon cibo, musica di sottofondo e brevi estratti video proiettati su un mini schermo per un’atmosfera magica.
Inaugurato il 28 giugno, il Tredici8 Estate è nato con l’obiettivo di rendere più piacevole e spensierata l’esperienza dei commensali, così come ci ha raccontato Mattia Gullo, uno dei componenti della famiglia titolare del locale, con cui abbiamo fatto quattro chiacchiere.
Come e quando avete deciso di dare vita a Tredici8 Estate?
Accarezzavamo l’idea già dalla scorsa estate. Il nostro locale si affaccia su via Cairoli, è molto ampio, ma non dispone di uno sfogo esterno. Allestire uno spazio estivo nel parco dell’area Cagna, peraltro un luogo poco conosciuto dagli stessi varesini, era sicuramente tra le nostre priorità. Quest’anno, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale che ha capito il progetto e la nostra volontà di procedere alla riqualificazione dell’area, abbiamo potuto dare il via ai lavori.
Quali sono le vostre proposte?
Tredici8 Estate è il posto ideale per gustare un aperitivo o una cena, il tutto nel pieno rispetto delle regole anti-Covid.
Da noi è possibile trovare un’ottima selezione di vini siciliani, prosecco, birre belghe e siciliane da accompagnare a taglieri di salumi -il Suino Nero dei Nebrodi è sicuramente la nostra punta di diamante-, formaggi di produzione biologica e caponatine.
Per chi poi desiderasse fermarsi a cena abbiamo un’ampia varietà di proposte: dalla lunga serie di pizze, tra queste le famose “mattonelle” con bordo ripieno e cuore farcito, agli hamburger.
Puoi raccontarci qualcosa in più sulle vostre “mattonelle”?
Tutto è legato alle origini siciliane di mia madre, nata a Santo Stefano di Camastra, paese noto per la produzione di ceramiche artistiche e di terrecotte.
Nel 2015, anno di svolta della nostra pizzeria, abbiamo scelto di servire le nostre pizze quadrate -caratterizzate da doppia farcitura e anima calda- su mattonelle di lava decorata, in omaggio a Santo Stefano. Un vero successo che ci è valso l’inserimento nella Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso.
Cosa va per la maggiore?
Una delle “mattonelle” più richieste è la Duca di Camastra, con il bordo ripieno di mozzarella, crema di pistacchio di Bronte e speck, e cuore farcito con mozzarella, peperoni, olive taggiasche, friarielli e pomodorini di Pachino mentre tra gli hamburger quello che riscuote più successo è il Parmigiana Burger: pane croccante, cotoletta di melanzana panata, ricotta salata siciliana, sugo di pomodoro e basilico.
Quando siete aperti?
Siamo operativi 7 giorni su 7, su prenotazione, a partire dalle 19.30. Nel weekend, Tredici8 Estate è aperto dalle 19.00, sempre su prenotazione.
Alle 20.00 è prevista la chiusura dei cancelli del parco ma i nostri ospiti potranno intrattenersi fino alle 23.00, senza limitazioni di nessun tipo.
E in caso di maltempo?
Come dicevo, i locali di Bottega Tredici8 sono molto ampi e pronti ad accogliere tutti i gli ospiti di Bottega Tredici8 Estate. Di norma, in caso di tempo incerto, allestiamo entrambi gli spazi così da essere pronti a fronteggiare l’inconveniente della pioggia.
INFO E PRENOTAZIONI
• Bottega Tredici8 – via Ernesto Cairoli 20, Varese
• Tredici8 Estate – parco Calogero Marrone, Varese (ingresso dalla scalinata sotto il portico di via Cairoli a Biumo Inferiore oppure dal cancelletto in cima a via Arconati)
T: 0332195 3575
Email: bottegatredici8@gmail.com
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori