Turismo e ristorazione pronti a ripartire: il MyJob Day chiama a raccolta i lavoratori
Il 28 marzo a Ispra l’incontro con le aziende del comparto in cerca di personale: sono molte le posizioni da coprire. Organizzano gli Enti Bilaterali della provincia di Varese
Turismo e ristorazione sono i settori più colpiti dalla pandemia. Lockdown, limitazioni di accessi e degli orari di apertura, per due lunghi anni hanno stravolto un comparto che fino al 2019 rappresentava un inattaccabile caposaldo dell’economia a livello nazionale e locale. «Ma ora» spiega Alessandro Castiglioni, presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo della provincia di Varese, «è il momento di ripartire, di rimettere assieme la forza lavoro che negli ultimi 24 mesi si è dispersa».
È proprio questo l’obiettivo del MyJob Day, promosso dell’Ente Bilaterale del Turismo della provincia di Varese. Lunedì 28 marzo dalle 10 alle 16 all’Hotel Europa di Ispra è la data che i lavoratori e gli studenti del settore devono segnarsi in agenda. Sarà infatti l’occasione di incontrare le imprese che in vista della ripartenza stanno completando gli staff.
Le figure ricercate
Il MyJob Day favorisce il contatto diretto tra domanda e offerta di lavoro: i candidati avranno la possibilità, durante la giornata, di effettuare una serie di colloqui conoscitivi trovando uno spazio di opportunità lavorative, strumenti e orientamento professionale.
Tra le figure cercate receptionist, portieri turnanti e di notte, cuochi, camerieri e barman, addetti al banco, pizzaioli ma anche camerieri ai piani, guide e accompagnatori turistici. I candidati saranno intervistati e selezionati dalle aziende dei settori alberghiero, extralberghiero, pubblici esercizi e ristorazione.
Come partecipare
Per i candidati è obbligatoria la registrazione on-line (qui i link) entro il 21 marzo. Ad ognuno di loro verrà assegnato un orario preciso per i colloqui. Si consiglia di portare diverse copie del proprio curriculum vitae.
«Gettiamo le basi per ripartire»
«La nostra provincia», termina il presidente Castiglioni, «è pronta a ripartire. Turismo e ristorazione sono tra i nostri fiori all’occhiello, un piccolo-grande gioiello che deve tornare a brillare. Perché ciò avvenga la squadra è fondamentale e quella del prossimo 28 marzo è la possibilità per gli operatori del settore di gettare le basi per rialzarsi e per rilanciarsi».
CONTATTI
Sito di riferimento www.myjobvarese.com
T: 0332.342207
Ultimi commenti
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese