Avatar

Daniel Dumitru Dumitru

I miei commenti (1)

  1. Potete essere o non essere d’accordo con il papà in causa ma sappiate che anche se siete in tanti a pensarla diversamente, vi state sbagliando di grosso.
    In Italia, come nella maggior parte del mondo, ci si è abituati a ragionare in questo modo perché, di fatto, nessuno non ci ha mai mostrato qualcosa di diverso.
    Quindi, quando per decine di anni le generazioni scolastiche non hanno visto altro che “compiti per casa”, è frequente scambiare “l’abitudine” con la “normalità” e quindi con “questa cosa è corretta, perché sono in tanti a farla e la stanno facendo da tanto tempo”.
    Vi invito a guardare il documentario di Michael Moore sulle metodologie scolastiche in Finlandia … resterete sorpresi. A metà degli anni sessanta, la Finlandia aveva un sistema scolastico compromesso che li hanno spinto a fare una riforma (non come quella di Renzi & Co) attraverso quale hanno portato il loro paese al primo posto nel mondo … ci è voluta però un’intera generazione per fare tutto ciò.
    Il loro segreto?
    NESSUN TIPO DI COMPITO PER CASA!
    I bambini, a differenza nostra, hanno bisogno di molto tempo libero per arricchire le conoscenze perché in tutti c’è una cosa che si chiama “curiosità” che li spinge ad esplorare nuovi orizzonti.
    In questo modo loro trovano qualcosa che li interessa e soprattutto che li piace, e tornando a scuola saranno loro ad andare dal professore a chiedere ulteriori informazioni e non viceversa.
    Poi, il metodo di valutazione è totalmente errato. Tanto per farvi l’esempio di cui parlava perfino A. Einstein.
    Allora, noi tutti siamo diversi: diversi nel apprendere, diversi nel riprodurre ciò che ci è stato insegnato e soprattutto abbiamo interessi diversi per varie materie. Quindi, valutare con la stessa unità di misura, equivarrebbe al fatto che tutti per superare questi ostacoli, dovrebbero essere il clone di un solo individuo che al sistema scolastico “sarebbe idoneo”. In pratica è come se tutti gli animali fossero valutati secondo “chi è in grado di arrampicarsi?” E’ ovvio che le scimmie vincerebbero ma questo non vuol dire che i leoni e gli elefanti sarebbero da punire o rimandati a settembre … capite l’assurdità? Ognuno di noi sarà migliore di un altro in base al tipo di valutazione.

    ;)

    in “Ecco perché mio figlio non ha fatto i compiti delle vacanze”

    16 Settembre 2016 alle 9:52

Foto dei lettori (0)

Notizie (0)

Lettere (0)

Auguri (0)

Viaggi (0)

Nascite (0)

Matrimoni (0)

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.