l’Alfredo Binda???? Pazzi! Decine di ciclisti su e giù per viale Aguggiari per il Sacro Monte o la salita del Montello (tutti pensionati)! Le signore a pedalata assistita (e non) che salgono Via Marzorati… Che ingenuo! Credevo che il problema per le bici, a Varese fossero le strade pericolose e gli automobilisti che non vanno mai in bici!
La progettazione che favorisce l’uso dell’auto è comunque perdente, quasi sempre una spesa ingente per un risultato modesto. Ci sono orari del giorno in cui non c’è una chilometrica fila per entrare in città, in cui le strade hanno un traffico fluente. La colonna che si forma la mattina è per i lavoratori che non trovano alternative all’uso della automobile, non hanno la possibilità di arrivare con orari flessibili. In questo modo, in orari di punta, le infrastrutture sembrano sottodimensionate. La rotonda all’ingresso sposta il problema ai successivi colli di bottiglia. Modificare la viabilità automobilistica modifica la vita di pochi automobilisti. Dare uno spazio al pedone ed al ciclista, così come al Monopattinista o Overbordista, costa meno ed incide sulla qualità della fruizione dello spazio urbano di più persone.
Il colore blu della striscia non crea fraintendimenti particolari agli automobilisti (che rimpiangono 60 parcheggi di via XXV aprile… sempre trovati occupati, a me bastano gli autosilo tutti intorno). Il Ciclismo sportivo attira moltissimi turisti sportivi!!! Il Campo dei Fiori ed il Sacromonte sono una attrattiva fantastica. Anche via MONTELLO CI VORREBBE UNA STRISCIA BLU! Quello che ci vorrebbe è un po’ di severità con chi guida l’auto senza rispettare gli altri utenti e le regole, rendendo la strada FATALE.
Vorrei spiegare come avverrà la convivenza auto bici in rotonda. Via Sanvito e XXV sono percorse da diverse migliaia di auto al giorno. Questi automobilisti staranno attenti e saranno cortesi quando dovesse avvicinarsi una bici, cercheranno di evitare quella decina di automobilisti che stanno invece andando in bici. Quando alle 8.00 le auto saranno bloccate, (perché mancano i 60 parcheggi sempre trovati tutti occupati, quando c’erano?) passeranno solo le bici e le macchine resteranno ferme per un po’. Intanto Gli automobilisti che hanno usato la bici, arriveranno a destinazione.
l’Alfredo Binda???? Pazzi! Decine di ciclisti su e giù per viale Aguggiari per il Sacro Monte o la salita del Montello (tutti pensionati)! Le signore a pedalata assistita (e non) che salgono Via Marzorati… Che ingenuo! Credevo che il problema per le bici, a Varese fossero le strade pericolose e gli automobilisti che non vanno mai in bici!
in “Varese non è una città adatta a spostarsi in bici”
http://vainbc.blogspot.com/2018/09/la-pista-ciclabile-in-via-xxv-aprile-e.html.
in Boldetti: “La pista ciclabile in via XXV Aprile è una c…a pazzesca”
La progettazione che favorisce l’uso dell’auto è comunque perdente, quasi sempre una spesa ingente per un risultato modesto. Ci sono orari del giorno in cui non c’è una chilometrica fila per entrare in città, in cui le strade hanno un traffico fluente. La colonna che si forma la mattina è per i lavoratori che non trovano alternative all’uso della automobile, non hanno la possibilità di arrivare con orari flessibili. In questo modo, in orari di punta, le infrastrutture sembrano sottodimensionate. La rotonda all’ingresso sposta il problema ai successivi colli di bottiglia. Modificare la viabilità automobilistica modifica la vita di pochi automobilisti. Dare uno spazio al pedone ed al ciclista, così come al Monopattinista o Overbordista, costa meno ed incide sulla qualità della fruizione dello spazio urbano di più persone.
in Fiab: “Nella rotatoria in largo Flaiano dove circoleranno pedoni e biciclette?”
Pensavo fossero le auto e gli automobilisti che rispettano limiti e le usano con moderazione, ad inquinare, occupate spazio e rappresentare un pericolo. https://www.varesenews.it/2020/10/due-anni-linvestimento-mortale-davanti-alla-parini-varese-arriva-salvapedoni/972255/
in “Quelle isole salva pedoni che a Varese creano lunghe code”
Il colore blu della striscia non crea fraintendimenti particolari agli automobilisti (che rimpiangono 60 parcheggi di via XXV aprile… sempre trovati occupati, a me bastano gli autosilo tutti intorno). Il Ciclismo sportivo attira moltissimi turisti sportivi!!! Il Campo dei Fiori ed il Sacromonte sono una attrattiva fantastica. Anche via MONTELLO CI VORREBBE UNA STRISCIA BLU! Quello che ci vorrebbe è un po’ di severità con chi guida l’auto senza rispettare gli altri utenti e le regole, rendendo la strada FATALE.
in Renzo Oldani difende la “linea blu” del Campo dei Fiori. “Iniziativa da valorizzare come fanno all’estero”
Vorrei spiegare come avverrà la convivenza auto bici in rotonda. Via Sanvito e XXV sono percorse da diverse migliaia di auto al giorno. Questi automobilisti staranno attenti e saranno cortesi quando dovesse avvicinarsi una bici, cercheranno di evitare quella decina di automobilisti che stanno invece andando in bici. Quando alle 8.00 le auto saranno bloccate, (perché mancano i 60 parcheggi sempre trovati tutti occupati, quando c’erano?) passeranno solo le bici e le macchine resteranno ferme per un po’. Intanto Gli automobilisti che hanno usato la bici, arriveranno a destinazione.
in “Varese non è una città adatta a spostarsi in bici”