Nicola La Palombara

Nicola La Palombara

I miei commenti (2)

  1. Gentile Direttore,

    ho letto con molto interesse la notizia riguardante l’aumento degli utili registrato da UBI nel primo trimestre di questo anno. Visto il contesto internazionale di grave crisi economica, dovuta alla pandemia in corso da COVID 19, tale risultato è da considerare ancora più positivo. In quanto titolare di un conto corrente presso tale banca, questa notizia dovrebbe gratificarmi, in quanto indicativa della solidità ed affidabilità della banca che custodisce i miei risparmi. Invece, purtroppo devo dire che mi irrita notevolmente.

    L’irritazione è dovuta al fatto che, proprio mentre la UBI aumentava considerevolmente i suoi utili, la stessa banca ha aumentato in modo smisurato anche i costi di gestione applicati ai conti correnti. Nel caso del mio conto corrente, gestito tramite home banking, tra il giugno 2018 ed il febbraio 2020 sono stati effettuati ben 5 aumenti consecutivi al costo di gestione on-line: in questo arco di tempo la tariffa applicata è passata da 2,26 a 9,07 euro mensili. Un aumento pari ad un fattore 4 nell’arco di poco più di un anno e mezzo. Di conseguenza, solo per poter accedere on-line alle informazioni relative al mio conto corrente, ora mi trovo a dover pagare oltre 100 euro all’anno. E tutto questo al netto delle imposte, delle varie assicurazioni e dei costi delle singole operazioni, che portano il costo totale del conto corrente a superare i 200 euro all’anno.

    Proprio quando la digitalizzazione delle informazioni dovrebbe portare ad una riduzione dei costi, le spese di gestione del conto corrente sono aumentate in modo abnorme. Ovviamente non ho mancato di fare le mie rimostranze presso la banca ma, come potevo aspettarmi, non è servito a nulla. Il mio referente ha giustificato gli aumenti applicati sia con il cambiamento di alcune normative, che hanno comportato costi maggiori, che con la diminuzione della redditività di tante attività bancarie, a partire dai mutui; inoltre, ha chiamato in causa l’invecchiamento della popolazione, che comporta una diminuzione degli investimenti e delle attività finanziarie (in quanto gli anziani sono meno “vivaci” dal punto di vista economico).

    Perciò non posso fare a meno di constatare il contrasto stridente tra l’aumento degli utili della mia banca e l’aumento dei costi del mio conto corrente. Posso solo concludere che, nonostante io sia un cliente UBI da quasi trenta anni, dalla mia banca vengo considerato semplicemente un limone da spremere.

    Distinti saluti,

    Nicola La Palombara

    in Ubi Banca, nel primo trimestre raddoppia l’utile netto

    15 Maggio 2020 alle 12:12
  2. Gentile Direttore,

    le scrivo a proposito del “Sentiero delle meraviglie nascoste” suggerito da VN come una interessante meta di escursioni nella nostra provincia.
    Incuriositi dalla proposta, ieri con alcuni amici abbiamo provato ad effettuare il percorso, partendo da Oriano. Purtroppo l’esperienza è stata decisamente deludente. Subito dopo l’inizio del percorso, la segnaletica è risultata estremamente scarsa e in molti casi anche contradditoria (proprio in una delle foto dell’articolo non c’è coerenza tra la distanza indicata ed il tempo di percorrenza: 12.2 km per l’Oratorio di San Vincenzo, da percorre in 10 minuti…). In quasi tutte le biforcazioni e diramazioni dei sentieri non c’era alcuna indicazione, perciò abbiamo dovuto procedere per tentativi e sulla base dell’intuito. In assenza di indicazioni sul numero o nome del sentiero su cui ci trovavamo, anche il tracciato GPX che avevamo scaricato si è rivelato del tutto inutile. Abbiamo incrociato almeno altri tre gruppi di escursionisti che, come noi, vagavano alla ricerca di indicazioni. Alla fine, siamo arrivati tutti alla conclusione che, in queste condizioni, le meraviglie suggerite continueranno a restare ben nascoste. Peccato! Occorrerà provvedere a sistemare adeguatamente la sentieristica prima di proporre questa meta all’attenzione del pubblico.

    Distinti saluti,

    Nicola La Palombara

    in Da Oriano al Sasso della Preja Buja: il “Sentiero delle meraviglie nascoste” nel verde di Sesto Calende

    19 Aprile 2022 alle 10:09

Foto dei lettori (0)

Notizie (0)

Auguri (0)

Viaggi (0)

Nascite (0)

Matrimoni (0)

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.