Anche io sono abbonato a
Pierre Ley
Gemonio
"Sono un lettore di Varesenews da più di 15 anni. Mi abbono perché questa è un’opportunità per sostenere nuovi progetti e soprattutto per contribuire all’assunzione di giovani in seno ad una redazione dove potranno crescere e affermarsi". Oriundo francese, nato a Lugano 54 anni fa, il mio mestiere è sempre stato quello di raccontare, attraverso i diversi canali della comunicazione, istituzionale e non, le storie delle aziende e delle organizzazioni che mi avevano affidato la loro immagine pubblica. Che fossero legate alle politiche dell’Unione Europea sulla questione del disarmo nucleare, ai piani industriali della più grande multinazionale di elettrodomestici, ai circuiti del Motomondiale, alla promozione dell’immagine e della reputazione di aziende mie clienti, alla pubblicità, o semplicemente alle vicende di cuochi e locande, l’elemento che le ha accomunate tutte senza alcuna eccezione è stato il mio profondo senso di attaccamento verso ciascuno dei formidabili soggetti che andavo a raccontare alle platee più diverse: dagli studenti universitari ai giornalisti, dai funzionari pubblici ai gourmet della domenica e dagli utenti dei social media al grande pubblico. Ho iniziato il mio percorso in televisione, a metà degli anni ’80, nella redazione della storica trasmissione Jonathan Dimensione Avventura, in onda su Canale 5, raccontando le storie meravigliose di imprese leggendarie. Ho poi proseguito, una volta ripresi e terminati gli studi universitari, raccontando la storia della corsa agli armamenti, nell’ottica delle Relazioni Internazionali, agli studenti della European Business School di Londra. Ottenevo una borsa di studio dalla Commissione Europea per proseguire le mie ricerche in ambito di disarmo nucleare per approdare in Italia, nel Centro Ricerche di Ispra, in provincia di Varese, dove raccontavo, da un punto di vista istituzionale, la posizione dell’Unione su quei temi così spinosi. Per svariati quotidiani, riviste e siti online ho poi raccontato la cucina e il costume alimentare, sperimentando inoltre vari mezzi, dal video al blog, dalla conferenza dal vivo all’intervista radiofonica. Questo mi ha portato a sviluppare una solida rete di contatti professionali, che mi ha permesso di aiutare aziende come Whirlpool ed MV Agusta a raccontare al mondo la propria straordinaria storia. Ogni azienda, ogni vicenda umana che abbia superato con successo la prova del tempo, ha nelle proprie viscere un tesoro, spesso inesplorato, un giacimento di storie singolari e splendide, che aspettano solo di essere rivelate. Ciò non si può fare applicando processi e procedure standardizzati. Sono troppo preziose, perché vere, perché vive. Al di là di competenze tecniche, metodo ed esperienza io ci ho messo passione e creatività, ponendomi spesso fuori dal coro. Questo, tutto questo, è il mestiere, meraviglioso, che io faccio ininterrottamente da 35 anni.