Battesimo civico e musica, ad Azzate Festa della Repubblica “benedetta” da monsignor Delpini
1 di 11
1 di 11
TAG
3 Giugno 2024
La Festa della Repubblica di quest’anno ad Azzate è stata davvero particolare. A causa del maltempo, la cerimonia si è svolta a Villa Ghiringhelli e non come di consueto in Municipio.
La giornata ha avuto inizio con l’inaugurazione della mostra “A8cento”, un’esposizione che celebra i 100 anni della celebre Autostrada Dei Laghi, un simbolo di progresso e sviluppo per il nostro Paese. Il programma è proseguito con un momento solenne: l’Inno d’Italia, seguito dal “Battesimo Civico”. In questa occasione, diciassette ragazzi di Azzate, che hanno recentemente compiuto 18 anni, hanno ricevuto una copia della Costituzione Italiana. Questo gesto simbolico, accompagnato dai discorsi del sindaco Raffaele Simone e del segretario dell’Anpi di Azzate Vittore Brunazzo, segna il loro ingresso ufficiale nella vita civica della nazione.
La giornata ha poi visto lo svolgimento del “Concerto della Repubblica”. I cori “After All” e “GiovanIn Vivavoce” si sono esibiti in una performance musicale, un tributo alla musica e all’unità nazionale che ha saputo emozionare tutti gli oltre cento cittadini presenti. L’intera manifestazione è stata arricchita dalla Visita Pastorale dell’Arcivescovo Mario Delpini, la cui presenza ha conferito ulteriore solennità e significato a questa giornata di celebrazione e riflessione.