E’ ufficiale: monsignor Delpini arcivescovo di Milano
1 di 16
1 di 16
TAG
7 Luglio 2017
Con la attribuzione papale, avvenuta venerdì 7 luglio 2017, ora è ufficiale: il nuovo arcivescovo di Milano, colui che succede ad Angelo Scola è monsignor Mario Delpini, fino a ieri vicario generale della diocesi. Ad annunciarlo, alle 12, è stato proprio monsignor Scola.
Delpini è un varesotto doc, cresciuto anche spiritualmente nelle nostre zone e rimasto per tutta la sua carriera sacerdotale in Lombardia: è nato infatti a Gallarate il 29 luglio 1951, e cresciuto a Jerago con Orago insieme ai suoi 5 fratelli. A Jerago ha frequentato la parrocchia san Giorgio di Jerago e le scuole del paese fino alla quinta elementare, mentre le scuole medie e i due anni del ginnasio li ha passati nella scuola statale di Arona, al Collegio De Filippi.
E’ entrato in seminario a Venegono Inferiore per frequentare il liceo classico, e nel 1975 è stato ordinato sacerdote dall’allora cardinale Giovanni Colombo. Laureato in lingue classiche ha insegnato greco nei seminari di Seveso e Venegono Inferiore: di quest’ultimo è stato anche rettore.
(Fonti biografiche: Wikipedia, Vatican Insider)