Ecco le acque dove si potrà fare il bagno in provincia
2 di 25
2 di 25
TAG
20 Maggio 2017
Divieto di balneazione nel lago di Varese, promosso il lago di Monate e alcune spiagge del lago Maggiore.
Sono questi i dati che emergono dalle rilevazioni effettuati dall’Ats dei Laghi sulle acque della nostra provincia. Bocciato ancora una volta il lago di Varese, dove fare il bagno è vietato per la presenza di alghe potenzialmente nocive per l’uomo ltre a percentuali oltre la norma di inquinanti di altro tipo: Schiranna, Gavirate, Biandronno, vale a dire i punti id prelievo, non hanno passato i test.
Non hanno le prerogative richieste nemmeno Varano Borghi, Ternate, Mercallo che si affacciano sul lago di Comabbio, mentre per quanto riguarda Monate sono promosse a pieni voti i lidi di Travedona Monate, Comabbio, Osmate e Cadrezzate. Anche nel piccolo lago di Ghirla (Valganna) si potrà fare il bagno. Male invece il fiume Ticino, con Sesto Calende, Somma Lombardo e Golasecca troppo inquinate e sotto osservazione speciale.
Sul Lago Maggiore troppi inquinanti a Brebbia e Germignaga, mentre si potrà fare il bagno ad Angera, Brezzo di Bedero, Castelveccana (Cinque Arcate e Lido II), Germignaga (Boschettino), Ispra (Fornaci e Lido Euratom), Laveno Mombello (Ceresolo e Cerro), Leggiuno, Luino, Maccagno (Lido e Ronco delle Monache), Monvalle, Pino sulla Sponda del Lago Maggiore, Porto Valtravaglia, Ranco (Caravalle e Molo), Sesto Calende e Tronzano.
Per chi vuole farsi un tuffo più a nord, ecco le promozioni per le spiagge del Ceresio: sì a Lavena Ponte Tresa e Brusimpiano, mentre non ha passato i controlli l’acqua di Porto Ceresio.