La chiesa di san Giovanni, un gioiello che Casciago vuole riscoprire
1 di 7
1 di 7
TAG
12 Marzo 2021
(le foto, esclusive e rarissime, sono di un sopralluogo effettuato per il ventennale del Kaki, evento saltato causa Covid)
La chiesa di San Giovanni a Casciago è un luogo magico, un po’ nascosto, ma certamente di valore storico e culturale. A pochi metri da Villa Castelbarco, sede del Municipio, lievemente sotto il livello della strada, si affaccia su via Sant’Agostino ed è collegata alla parte bassa del paese da un altro dei punti più caratteristici di Casciago, le scalette.
Spuntando dai (tanti) gradini si arriva in un cortile recintato dove sorge la chiesa e dove è stato piantato il Kaki della Pace, l’albero nato da un seme sopravvissuto al bombardamento atomico di Nagasaky e adottato dalla comunità casciaghese.
La chiesa, come si legge nel libro di Marco Pippione “Storia di Casciago e Morosolo”, è di epoca romanica e risale a prima del XII secolo, quando ci sono le prime notizie sulla sua esistenza. Nel corso dei secoli fu più volte ricostruita e ampliata, fino a che è stata sconsacrata e per anni abbandonata.