Speciale elezioni - Besano - Due liste si presentano per prendere in mano le redini del paese. Abbiamo intervistato Arnaldo Colombo, attuale sindaco che intende ricandidarsi per proseguire iniziative importanti per il paese
"Al centro la persona", questa l'azione amministrativa programmata per la Torre di Colombo

Due liste si contendono la conquista del Palazzo municipale di Besano: "Torre Civica", presieduta dall'attuale sindaco Arnaldo Colombo, che intende completare importanti iniziative in corso e cominciate qualche anno fa, e "Lista civica Cittadini di Besano", capitanata da Giampaolo Maggiorin, consigliere di opposizione da due legislature.

Abbiamo incontrato il capolista della Torre, Arnaldo Colombo, che intende proseguire il mandato, continuando a lavorare per il proprio paese.

Perché ha deciso di ricandidarsi alla carica di Sindaco e da chi è
composta la sua lista?

"La decisione di ricandidarmi come Sindaco è scaturita dal desiderio di verificare in termini elettorali l’operato di quattro anni di amministrazione, dalla volontà di tutta l’attuale maggioranza di completare alcune importanti iniziative ed opere in corso e da un comune desiderio di continuare a lavorare per il nostro paese.
La lista è composta da 12 candidati Consiglieri, di cui 8 già presenti nella precedente consultazione del 1997 e 4 di nuova candidatura.
Per la scelta delle persone si è privilegiata la professionalità di ciascuno in funzione degli indirizzi del programma amministrativo".

Quali sono i punti che ritenete fondamentali del vostro programma?

"Il programma amministrativo, depositato e collegato alla Lista elettorale, è fondamentalmente la naturale prosecuzione delle iniziative e delle attività della trascorsa amministrazione nei vari settori di competenza degli Enti Locali.

Possiamo affermare che i punti fondamentali del programma sono concentrati nelle prime righe dello stesso dove è scritto:

In questo tempo, dove è più facile preoccuparsi dei propri bisogni e più difficile capire le necessità degli altri, riteniamo importante concentrare gli sforzi dell'azione amministrativa per rendere sempre più sereno e civile il vivere sociale della collettività Besanese, ponendoci come obiettivo quello di porre sempre al centro la persona.
La continuità nel produrre servizi sempre più efficienti, l'attenzione alle problematiche dell'ambiente e del territorio, il controllo e la premura per i gruppi sociali deboli e a rischio, in un quadro complessivo di ottimizzazione delle risorse economiche, sono i cardini della programmazione amministrativa della nostra lista. L'impegno del "gruppo" e di ciascuno dei candidati è finalizzato al raggiungimento di tali obiettivi, sia per disponibilità che per competenza personale.

E 'al centro la persona' è il motto del programma ed è l’estrema sintesi di quella che sarà l’azione amministrativa programmata per il prossimo quinquennio".

Quale sarà la prima cosa o lavoro che farete per il paese di Besano al vostro reinsediamento?

"E’ veramente difficile in questo momento individuare, all’interno di un progetto di continuo miglioramento, quale fra le tante esigenze del nostro paese sia la prima da soddisfare.
E’ difficile rispondere anche perché tutta "la nostra squadra", con le varie competenze ed individualità, sta continuando ad operare al meglio e con impegno, cercando di stringere il più possibile quel vuoto istituzionale ed amministrativo che, inevitabilmente si crea in occasione di consultazioni elettorali comunali.
Sicuramente, se avremo modo di continuare ad amministrare il Comune di Besano, la prima cosa che faremo e farò sarà quella di ringraziare tutti i cittadini per la fiducia che ci avranno concesso con il loro voto, considerando tale voto come indicazione di consenso per ciò che è stato fatto, oltre che stimolo a continuare l’azione amministrativa intrapresa, naturalmente migliorando".


L.S.