Somma Lombardo - Il partito ha presentato i protagonisti della sua campagna elettorale, con noi "donne, giovani e tutte le categorie professionali"
Le donne fanno il pieno nelle liste del Pd
Le quote rosa nelle liste del Partito Democratico sommese sono realtà, e non perché qualcuno gliel’ha imposto, ma semplicemente perché, spiegano, «è risaputo che la donna rispetto all’uomo ha sempre una marcia in più». Le liste democratiche nella competizione elettorale di marzo per il comune di Somma Lombardo avranno quindi «un’identica rappresentazione di uomini e donne, così come di giovani e “attempati”», ma è meglio dire, «di facce nuove della politica e di persone con esperienza sul campo». E uguale rappresentanza avranno anche tutte le categorie professionali, «dal libero professionista, al lavoratore precario».
Sono stati i primi ad averci messo la faccia e a svelare i protagonisti della campagna elettorale, secondi però ad annunciare il motto elettorale: se il centro destra ha puntato su "Noi abbiamo la forza ... del fare", il centrosinistra ha pensato a “Somma sei tu, fai la differenza”. Un scelta che, spiegano, «vuole, in contrapposizione con il centrodestra, spostare l’attenzione dall’immagine della città ai suoi cittadini, per dare loro cura e speranza in contrapposizione ad una destra che costruisce un’immagine artefatta della realtà cittadina parlando solo di Expo, terza pista e grandi opere come se fossero la panacea di tutti i mali».
La parola d’ordine che si sono imposti è “sobrietà”. Lo ha spiegato Francesco Calò, che sarà capolista insieme a Virginia Brasca, «come ha ripetuto più volte il cardinale Tettamanzi “la politica deve ritornare a parlare di sobrietà”, ed è quello che noi intendiamo fare. I bilanci sono in una situazione grave e l’attuale amministrazione non si cura delle risorse cittadine, vedi l’atteggiamento menefreghista sulla Spes. Noi vogliamo riportare al centro i cittadini».
E di cittadini e famiglie hanno assicurato di voler fare il centro del loro programma, «innanzitutto con un pacchetto anticrisi per affrontare la difficile situazione economica, un pacchetto che andrà dal sostegno alle famiglie agli artigiani e alle imprese». Ma per il programma completo è ancora presto e verrà disvelato durante la campagna elettorale.
Venerdì 19 febbraio, intanto, il candidato sindaco del centrosinistra Jimmy Pasin, presenterà la squadra completa degli assessori, «presenteremo agli elettori una squadra coesa, fatta di persone scelte per le loro singole competenze e non in base ad accordi politici».
Continua intanto il dialogo con l’Italia dei Valori che ha deciso di presentarsi in solitaria all’appuntamento elettorale, «i nostri programmi, assicurano dal Pd, sono molto simili, pertanto stiamo continuando a portare avanti una serena discussione nella speranza di poter arrivare insieme alle elezioni».
La lista del PD di Somma Lombardo per le elezioni comunali
Donne Uomini
Virginia Brasca Francesco Calò
Serena Aquili Stefano Aliprandini
Monica Castano Ermanno Bresciani
Silvia Cova Sandro Criseo
Maria Ferrante Ermanno Magnoli
Carlotta Garbo Pietro Rizzuto
Mary Losito Gianluca Sari
Marta Melato Angelo Ruggeri
Ilaria Roveda Mauro Tapellini
Gaia Tagliabue Rossano Trevisan