Somma Lombardo - I vertici della lista dopo l’esclusione dalla competizione elettorale hanno presentato ricorso: “Se avremo ragione come crediamo, chiederemo la sospensione delle elezioni”
Unione Italiana: “Chiediamo una nuova conta delle firme”

Unione Italiana - Il simbolo di Somma Lombardo«Chiediamo la verifica delle firme e se dovessimo avere ragione, come crediamo, chiederemo la sospensione delle elezioni». I vertici di Unione Italiana non ci stanno per l’esclusione della lista di Somma Lombardo, che proponeva Luigi Sorrentino come candidato sindaco, dalla competizione elettorale. Nella giornata di domenica, infatti, è stata consegnata la ricusazione della lista per due motivi: per prima cosa sono state annullate una ventina di firme in appoggio alla lista, facendone rimanere solo 98 firme, due in meno di quelle necessarie; la seconda irregolarità è invece relativa a una non coincidenza della data di sottoscrizione con la relativa autentica di firma.

«A fronte di questa situazione noi riteniamo che questa decisione non sia conforme – hanno spiegato i vertici del gruppo politico in una conferenza stampa tenutasi a Saronno lunedì mattina -, abbiamo presentato in Prefettura un atto di impugnazione, chiedendo la verifica di firme, sospensione di provvedimento e provvedimento elezioni. Domani sarà presentato questo ricorso: chiediamo la verifica di quanto successo; siamo convinti che le firme siano state raccolte secondo le regole. Se così dovesse essere confermato, anche solo per quelle necessarie alla presentazione, chiederemo la sospensione delle elezioni a Somma Lombardo».  
M.S.
Lunedi 1 Marzo 2010